Dic 20 2005
Hanno detto di lui
Gazzetta del Sud, 12.02.2011
Antonio Di Pietro su Aurelio Misiti:
Il giornalista della Gazzetta del Sud, dopo un assist sull’abbandono del Mezzogiorno con la constatazione che i meridionalisti sono una casta scomparsa, ha deciso di pungerlo sul vivo ricordando le defezioni subite in Calabria da Idv, ha quindi citato De Gregorio e ha sottolineato che Misiti nel lasciare il partito dichiarò che se ne andava perché non tollerava che a comandare fosse De Magistris.
“È così?” ha chiesto Toscano a Di Pietro. Sul magistrato volato grazie a lui in Europa neanche una parola, e riferendosi solo a Misiti, è emerso il sussiego del leader:
“Ho preso uno schiaffo – ha detto – e non voglio tacerlo. Del resto, avrei potuto forse evitarlo? I rapporti nascono con la speranza che non si esauriscano mai e poi magari finiscono in solitudine. Ma attenzione non confondiamo gli Scilipoti o De Gregorio con Misiti che è una persona per bene, e che resta tale anche se ha fatto scelte diverse”.
NEL 2003 I CINQUE PRESIDENTI DELLE PROVINCE E UN ELEVATISSIMO NUMERO DI PRIMI CITTADINI CALABRESI, COMPRESI I SINDACI DELLE GRANDI CITTA’, HANNO ESPRESSO SOLIDARIETA’ E FIDUCIA ALL’EX ASSESSORE REGIONALE AI LAVORI PUBBLICI AURELIO MISITI.
Pietro Fuda (RC), Michele Traversa (CZ), Tonino Acri (CS), Carmine Talarico (KR), Gaetano Bruni (VV) – Presidenti delle Province Calabresi
“… In riferimento all’alta professionalità e alla vasta attività svolta esprimiamo unanime apprezzamento. Misiti si è adoperato per affermare in Calabria la politica di concreta programmazione, con il coinvolgimento reale delle Province e degli Enti Locali…”
F.Candia (Stignano), G.Grenci (Ardore), G.Malara (Brancaleone), S.Tassone (Camini), P.Di Giorgio (Caraffa del Bianco), V.Loiero (Grotteria), B.Romeo (Mammola), G.Mammoloti (San Luca), G.Bonazza (Monasterace), G.Cusato (Agnana Calabra), E.Rocca (Benestare), G.Maviglia (Africo), G.Nesci (San Giovanni in Fiore), R.Marrapodi (Bruzzano) D.Loccisano (Gioiosa Jonica), S.Zannino (Pazzano), S.La Rosa (Canolo), A. Scordino (Bianco), A.Carpentieri (Bovalino), FG.Macrì (Marina di Gioiosa Jonica), G.Imperitura (Martone), S:Zito (Roccella Jonica), S.Figliomeni (Siderno), M.Galimi (Cinquefrondi), F.Morano (Cittanova), F.Papa (Galatro), G.Dal Torrione (Gioia Tauro), F.Scopelliti (Melicucco), C.Cleri (San Giorgio Morgeto), R.Biase (Taurianova), E.Belcastro (Rizziconi), A.De Marzo (Anoia), D.Lucianò (Palizzi) – Sindaci Calabresi
“… occorre dagli atto di aver avviato un rapporto di tipo nuovo con le Amministrazioni Comunali. A base di questi rapporti, fatti di incontri frequenti e di discussioni aperte su tutte le problematiche di comune interesse, c’è sempre stato un principio politico – istituzionale d’importanza fondamentale: quello dell’assoluta irrilevanza del colore colitico delle Amministrazioni Locali rispetto alle scelte di competenza della Regione…”
G.Marsiglia (Aieta), G.Morelli (ass.LLPP Amantea), E.Granata (Belvedere Marittimo), G.De Marco (Maierà), A.Leone (San Nicola Arcella), C.Cirimele (Santa Domenica Talao), G.Aulicino (Santa Maria del Cecro), M.Russo (Scalea), P.Lamboglia (Tortora) – Sindaci Calabresi
“… Preme sottolineare soprattutto le qualità professionali, oltre che umane, del prof. Aurelio Misiti, il quale, grazie alle sue spiccate capacità tecniche, sta svolgendo un lavoro estremamente interessante proteso al miglioramento della Calabria, attraverso la realizzazione di infrastrutture e di numerose opere che porranno presto la nostra Regione all’avanguardia del territorio nazionale…”
Raffaele Mancini – Sindaco di Soverato (CZ)
“… voglio esprimerLe la gratitudine della mia Amministrazione per la Sua vicinanza alla nostra Città e la sua costante presenza, al punto tale da divenire l’alleato strategicamente più importate e qualificato per affrontare in modo globale le problematiche infrastrutturali del soveratese…”
Francesco Sulla– Sindaco di Cutro (KR)
“… La presa di posizione di centinaia di Sindaci, di ogni colore politico, che esprimono solidarietà e apprezzamento per il suo operato rappresenta un fatto politico importante. Ancora più importanza acquisisce, però, il documento unanimemente sottoscritto dai presidenti di tutte le province calabresi e, quindi anche di Antonio Acri che è Presidente della Lega delle Autonomie Locali…”
Domenico Mazza – Sindaco di Petrizzi (CZ)
“… Le aspettative e le speranze dei Sindaci e di tutti i calabresi, riposte nella persona del prof. ing. Aurelio Misiti verrebbero irrimediabilmente e definitivamente tradite nella malaugurata evenienza di un suo allontanamento…”
Florino Vivino – Sindaco di San Floro (CZ)
“… Il Prof. Misiti guarda con molta attenzione alla programmazione degli Enti Locali calabresi che vogliono creare tutte quelle condizioni di sviluppo della nostra terra per arrivare all’appuntamento delle riforme istituzionali (federalismo) nelle condizioni di autosufficienza in termini economici e produttivi…”
Giuseppe Malta– Sindaco di Polia (VV)
“… Il lavoro svolto e i risultati ottenuti rendono merito al professore Aurelio Misiti che con caparbietà e determinazione ha saputo valutare e intervenire tempestivamente per la soluzione degli annosi problemi che da sempre investono il territorio calabrese…”
Antonio Demasi – Sindaco di Nardodipace (VV)
“… Sono certo di interpretare i sentimenti di solidarietà e amicizia di quelle persone che in questi anni hanno avuto modo di apprezzare e stimare in Lei il coraggio delle proprie azioni, merce, ahimè, assai rara in Calabria…”
Antonio Alati – Ammiraglio
“… Ho sempre ammirato la tenacia con cui ha tenuto testa agli attacchi sistematici alla Sua posizione e la validità del disegno strategico attraverso il quale, con il supporto della Sua alta qualificazione tecnico – professionale, intende orientare le scelte politiche… Quale corregionale che continua a seguire con appensione le sorti della Calabria ci tenevo a farLe pervenire un ulteriore incoraggiamento ed un caloroso “in bocca al lupo” perché possa superare con successo le Sue battaglie politiche…”
Giacinto Mannarino – Vice-Sindaco di Longobardi (CS)
“… è lecito chiedersi, come si sia permesso, a predisporre un piano delle opere pubbliche, concertandolo direttamente col sistema delle autonomie locali, e per primo con i sindaci, senza interpellare i “santoni” della nostra politica. Al di là della facile ironia le voglio porgere la mi apiù sentita solidarietà, per l’incredibile situazione che si è venuta a creare. Perché credo che lo sforzo da lei prodotto, per rendere partecipi gli amministratori locali, sia assolutamente ammirevole, Programmare dal basso è proprio questo…”
Pasquale Brizzi – Sindaco di Sant’Ilario sullo Ionio (RC)
“… Lei ha sempre avuto cura ed interessi obiettivi nell’avviare e valorizzare azioni concrete di potenziamento e si sviluppo dell’economia locale e del benessere sociale. L’intera Amministrazione è altresì concorde nel sostenere la sua attività e la sua costante azione in titto il territorio regionale…”
Tina Policheni – Consigliere Comune di Sant’Ilario sullo Ionio e comunità montana (RC)
“… Le auguro che possa continuare il suo operato per il bene di tutta la colelttività…”
Nicola Tenuta – Sindaco di Acri (CS)
“… Desidero rappresentarLe a nome mio personale, dell’Amministrazione Comunale e dell’intera cittadinanza la gratitudine per le belle e nobili parole di stima che ha usato nella lettera alla Gazzetta del Sud del 22 u.s. nei confronti della città di Acri riguardo la quale dimostra operosa e disinteressata attenzione… Condividiamo quanto da Ella rilevato, nell’ambito di un appassionato ragionamento, consapevoli come siamo che la rinascita della Calabria possa avvenire anche attraverso una rinnovata presa di coscienza, da parte della sua classe dirigente, della situazione di disagio politico, sociale e culturale in cui la nostra regione da sempre versa…”
Vincenzo Porto – Sindaco di Conflenti (CZ)
“… Esprimo vivo apprezzamento per l’opera prestata dal prof. Misiti nel settore del Lavori Pubblici demandato alla competenza regionale, risaltando con tutta evidenza la meritorietà dell’impegno profuso per lo sviluppo della Regione Calabria…”
Vincenzo Chiarello – Sindaco di Umbriatico (KR)
“… La Calabria ha ancora bisogno di Misiti a cui va la piena e incondizionata solidarietà mia e dell’Amministrazione che rapprensento… al professore Misiti va data la possibilità di completare l’opera iniziata in favore del territorio e della gente di Calabria, pernché è serio, onesto e non di parte…”
Giovanni Antonio Bruno – Sindaco di Vallefiorita (CZ)
“… Impegno e serietà professionale come riteniamo ampiamente ha dimostrato dai risultati della sua gestione. Esprimiamo fortemente la testimonianza della nostra solidarietà al suo operato…”
Franco La Rupa – Sindaco di Amantea (CS)
“… Riteniamo di dovere esprimere al prof. Misiti il nostro vivo apprezzamento per le qualità tecniche e professionali abbondantemente profuse nella sua azione di Assessore Regionale e nel solo interesse della Calabria. Anche le sue qualità umane, come quelle politiche, tecniche e professionali, non appaiono assoggettabili a discussioni. Riteniamo il prof. Misiti un punto fermo per lo sviluppo della Calabria…”
Antonio Amato – Sindaco di Belvedere Spinello (KR)
“… Esprimo, a nome personale e di tutta l’Amministrazione che rappresento, vivo apprezzamento per il lavoro svolto in favore delle Amministrazioni Locali con invito a proseguire sulla strada intrapresa…”
Antonio Ruggiero – Sindaco di Amaroni (CZ)
“… A nome mio personale e di tutta l’Amministrazione Comunale di Amaroni esprimo viva solidarietà per l’impegno e la sensibilità con cui si è distinto per risolvere i problemi dei comuni calabresi…”
Luigi Bruno – Sindaco di San Fili (CS)
“… Il prof. Misiti, sensibile alla problematica delle comunità locali, certamente ha rotto i vecchi equilibri del cosiddetti “interventi a pioggia” dei fondi Nazionali e Europei…”
Stefano Ceratti – Sindaco di S.Agata del Bianco (RC)
“… nel condividere la Sua azione politico-amministrativa, esprimo a nome mio personale e in quanto a capo dell’Amministrazione Comunale di S.Agata del Bianco, i sentimenti di solidarietà…”
Antonio Piamonte – Sindaco di Sellia Marina (CZ)
“… ritendo doveroso esprimerLe il mio personale apprezzamento per l’attività da Lei svolta e per il continuo e franco confronto che ha intrattenuto con i vari rappresentanti degli enti locali, e in particolare con i sindaci…”
Luigi Rubino – Sindaco di S.Vito sullo Jonio (CZ)
“… Manifesto grande apprezzamento per l’operato svolto con alta competenza tecnica e profonda sensibilità a favore dello sviluppo di tutta la comunità calabrese…”
Frank Mario Santacroce – Sindaco di Albi (KR)
“… solidarietà al prof. Aurelio Misiti per l’alto e proficuo impegno profuso nel corso della legislatura per tutta la Regione Calabria e la comunità albese…”
Antonio Tripolino – Vice-Sindaco di Sellia (CZ)
“… Esprimiamo solidarietà e sostegno per il lavoro svolto a favore di tutta la popolazione calabrese…”
Cosimo Femia – Sindaco di Davoli (CZ)
“… Constatato l’impegno profuso dalla S.V. per lo sviluppo della Regione Calabria; dato atto altresì della disponibilità dimostrata nei confronti di tutte le amminsitrazioni, esprimo sentimenti di solidarietà per l’azione scorretta attuata dalle forze di governo regionale…”
Giuseppe Mario Aloi – Sindaco di Fabrizia (VV)
“… Manifesto a nome mio e dell’Amministrazione pieno sostegno alla sua pregevole attività amministrativa condotta con senso di responsabilità ed alta professionalità. Le invio quindi gli auguri che l’efficace azione intrapresa possa essere da lei continuata a beneficio di tutta la Calabria…”
Vittorio Lupis – Sindaco di Olivadi (CZ)
“… fare amministrazione al di sopra delle parti per il perseguimento dell’interesse comune è veramente difficile. Le siamo vicini con tutta l’Amministrazione per l’alto sensi istituzionale che ha dimostrato in questi anni in Calabria…”
Domenico Calvieri – Sindaco di Curinga (CZ)
“… Ritengo che la sua esperienza, la sua alta preparazione e le sue grandi capacità da tutti riconosciute siano un tesoro di cui la Calabria non debba farne a meno…”
Michele Rizzo – Sindaco di Platania (CZ)
“… esprimo la mia viva e ampia solidarietà apprezzando i suoi notevoli e importanti risultati raggiunti nell’interesse della nostra regione…”
Giovanni Micchia – Sindaco di Samo (RC)
“… A nome mio e dell’Amministrazione Comunale esprimo piena solidarietà e partecipazione… per la meritoria opera e incessante dedizione a favore delle popolazioni calabresi…”
Antonio Grano – Sindaco di Cropani (CZ)
“… persona di elevato spessore morale, personale e professionale…”
Domenico Ceraudo – Sindaco di Settingiano (CZ)
“…Esprimo la mia personale, e degli amministratori tutti, solidarietà per l’opera svolta…”
Francesco Lucianò – Sindaco di Palizzi (RC)
“… esprimo la mia personale e ferma solidarietà.. manifestando al contempo piena fiducia nel suo qualificante e indispensabile apporto tecnico-professionale per lo sviluppo e la crescita della nostra regione…”
Mario Barbieri – Sindaco di Torre Ruggiero (CZ)
“… si esprime solidarietà.. per il contributo offerto allo sviluppo della Calabria…”
Salvo Micheletti e Sidari – Amministrazione Comunale di Staiti e consiglieri della Comunità Montana Capo Sud (RC)
“… Le esprimiamo massima solidarietà per l’ennesimo attacco politico perpetrato da fantomatici personaggi politici nocivi e nefasti per il bene della Calabria..”
Bruno Tassone – Sindaco di Simbario (VV)
“… Desidero esprimere il mio apprezzamento per l’opera svolta.. ed in particolar modo per la sensibilità dimostrata nella soluzione delle problematiche inerenti la comunità da me amministrata…”
Ermanno Aiello – Sindaco di Serrastretta (CZ)
“… avendo apprezzato la capacità, l’alta professionalità e il particolare attaccamento verso la risoluzione dei problemi della nostra regione, si esprime profonda solidarietà e sostegno…”
Eugenio Venturi – Sindaco di S.Pietro a Maida (KR)
“… A nome della Amministrazione Comunale di S.Pietro a Maida esprimo solidarietà e stima per quanto ha fatto, auspichiamo la sua continuità consapevoli che potrà fare ancora molto…”
Amministrazione Comunale – S.Costantino Calabro (VV)
“… L’Amministrazione Comunale di S.Costantino Calabro esprime solidarietà e fiducia nell’operato dell’Assessore Misiti, un tecnico valido di cui la Calabria ha fortemente bisogno…”
Grazia Rosa Anna Squillacioti – Sindaco di Montauro (CZ)
“… A nome mio personale e dell’Amministrazione Comunale di Montauro Le esprimo stima e solidarietà per il suo operato… svolto con grande sensibilità verso i problemi delle amministrazioni locali e della mia in particolare…”
Giuseppe De Vito – Sindaco di Jacurso (CZ)
“… a nome personale e dell’intera amministrazione comunale di Jacurso esprimo… il vivo apprezzamento per l’ìopera svolta con l’augurio che lei possa continuare nel suo lavoro per il bene della regione..”
Antonio Purri – Sindaco di Guardavalle (CZ)
“… Il Sindaco e l’Amministrazione Comunale di Guardavalle esprimono la loro solidarietà all’assessore Misiti per la sua preziosa opera ed il suo impegno per la popolazione calabrese. Sicuri e fiduciosi di potersi avvalere ancora della sua opera per il futuro della Calabria…”
Antonio Rizzo – Sindaco di Filogaso (VV)
“… A nome mio e di tutta l’Amministrazione Comunale esprimo gratitudine per il lavoro svolto e solidarietà per l’ingiustificato attacco…”
Fedele Adamo – Sindaco di Figline Vegliaturo (CS)
“… Nel condividere completamente l’analisi da Lei fatta sull’intera classe politica regionale Le esprimo tutta la mia solidarietà e La invito a continuare nell’opera da Lei iniziata per lo sviluppo dell’intera Calabria…”
Amministrazione Comunale – Colosimi (CS)
“… intendiamo ribadire la nostra stima per l’Assessore che, a differenza di molti altri, ha sempre manifestato sensibilità per i problemi del territorio e disponibilità nei confronti dei comuni…”
Renato Arone – Sindaco di Capistrano (VV)
“… Desidero esprimere il mio apprezzamento per l’opera svolta… in particolar modo per la sensibilità dimostrata nella soluzione delle problematiche inerenti la comunità da me amministrata…”
Antonio Valeo – Sindaco di Borgia (CZ)
“… impareggiabile esempio di competenza, impegno, moralità. Genuino modello di calabresità al servizio di tutti i calabresi onesti…”
Rosario D’Alessandro – Sindaco di Bisignano (CS)
“… Grato per l’impegno profuso a favore della Regione, solidale col suo progetto di rinnovamento della classe dirigente…”
Vincenzo Rocca – Sindaco di Benestare (RC) e Vice-Presidente del comitato dei sindaci della Locride
“… La Calabria ha bisogno di questi uomini che hanno una visione globale dello sviluppo del territorio calabrese…”
Daniele Vincenzino – Sindaco di Argusto (CZ)
“… auspico che possa continuare a portare avanti la qualificante e seria progettazione con l’impegno e la competenza lungimirante fino ad oggi dimostrata…”
Ordine dei Geologi della Calabria
“… si intende innanzitutto esprimere l’apprezzamento per la tensione ideale che lo anima quando, in termini critici e autocritici, pone la questione relativa alla crescita culturale e sociale della Regione, passaggio fondamentale per un suo salto di qualità… Ogni azione è stata compiuta valorizzando le professionalità tecniche locali selezionatee secondo criteri meritocratici (fatto questo sconosciuto alla Regione Calabria)… la Regione Calabria è diventata, per la prima volta, interlocutore affidabile delle strutture ministeriali…”
Luigi Ferlaino – Sindaco di Nocera Terinese (CZ) – Gazzetta del sud 22/06/2003
“… Misiti si è sempre distinto per il suo impegno a favore della Calabria e per la sua professionalità…”
sac. Domenico Vernì – Arcipretura di Cortale (CZ)
“… esprimo piena solidarietà e massimo apprezzamento, per il suo costante impegno fattivamente dimostrato, unitamente alla comunità ecclesiale. La Sua presenza è garanzia di competenza e volontà per la soluzione degli annosi problemi che attanagliano le nostre comunità…”
ing. Salvatore Saccà – Ordine degli Ingegneri Catanzaro
“… Ti esprimo piena solidarietà e completa vicinanza per gli ingiusti e ingiustificati attacchi personali ed al tuo operato. Gli ingegneri calabresi sono al tuo fianco…”
Ivan Ciacci – Sindaco di Belcastro (CZ)
“… Le recenti e presenti polemiche che hanno investito le S.V. mistificate e confuse con comportamenti politici poco corretti mi inducono a rivolgere loro sentimenti di solidarietà inequivoca…”
Francesco Sacco – Consigliere Provinciale
“… Esprimo solidarietà per l’incessante impegno nella direzione finalmente delle risoluzioni deggli annosi problemi della Calabria…”
Pasquale Fera – Sindaco di S.Nicola da Crissa (VV)
“… Desidero esprimere il mio apprezzamento per l’opera svolta… e in particolar modo per la sensibilità dimostrata nella soluzione delle problematiche inerenti la comunità da me amministrata…”
Domenico Melandro – Sindaco di Cortale (CZ)
“… unica figura dimostratasi capace di interpretare i nostri bisogni del territorio in prima persona…”
Giuseppe Rocchi – Sindaco di Feroleto Antico (CZ)
“… Il sottoscritto e l’amministrazione comunale di Feroleto Antico… esprimono il proprio sostegno all’amico Misiti…”
Giuseppe Loscerbo – Sindaco di Amato (CZ)
“… Esprimo grande fiducia nell’operato del prof. Misiti, il quale ha sempre lavorato per il bene della Calabria…”
Fabio Brescia – Sindaco di Scandale (KR)
“… Esprimo, a nome personale e di tutta l’Amministrazione che rappresento, vivo apprezzamento per il lavoro svolto in favore delle Amministrazioni Locali con invito a proseguire sulla strada intrapresa…”
Una Risposta to “Hanno detto di lui”
salve, ora che è viceministro alle infrastrutture riusciremo a completare questa trasversale delle serre dannata?? è circa 15 anni che ci sono lavori, manco nel terzo mondo……