Lug 10 2014

MISITI: LA CALABRIA E’ NELL’AGENDA DI RENZI?

Pubblicato da at 09:28 Categorie Editoriali

Mezzogiorno_d'Italia

Mezzogiorno d’Italia

Le indagini ISTAT pubblicati oggi mostrano una fotografia allarmante della situazione sociale nelle regioni del Sud e in particolare in Calabria. Pil sotto di quattro punti rispetto all’anno passato e disoccupazione prossima al venti per cento. E’ una tragedia ma non se ne parla. Per carità la processione di Oppido Mamertina con inchino “assurdo e grottesco” e’ una notizia ma le condizioni di vita misere di circa mezzo milione di persone meritano la prima pagina o no?
Il Governo però non parla.
Caro Renzi se vuoi imitare la Germania eccoti servito. Fai come Kohl! Egli ha puntato sulla Germania est e ha lanciato l’intero Paese. La Calabria e il SUD attendono un cenno per rilanciare l’Italia.
Il porto di Gioia Tauro non ha bisogno di grandi investimenti per espandersi. Potrebbe crescere a colpi di un milione l’anno di teus senza grandi problemi se l’Italia volesse fare concorrenza a Rotterdam o ad Amburgo. Arrivare a Berlino in 24 ore e non in una settimana con un treno di container non e’ cosa da poco in termini concorrenziali. Ciò è possibile se il Paese lo vuole.
I nostri governanti sanno che in pochi anni si può passare dagli attuali occupati a un numero dieci volte superiore e per giunta con personale specializzato?
Oggi la Regione incassa dalla sua maggiore industria – il porto – non meno di 60 milioni di€ all’anno. Nei prossimi dieci anni potrebbe decuplicare detto introito.
I porti asiatici, Singapore in primis, inviano in Europa circa 20 milioni di container/annui. A Gioia Tauro ne giungono poco meno di tre. Abbiamo grandi possibilità di arrivare a 6-7 milioni e oltre.
L’intero SUD ne beneficerebbe. Che aspetta Renzi che la signora Angela sia d’accordo? Non lo sarà mai.

Commenti disabilitati su MISITI: LA CALABRIA E’ NELL’AGENDA DI RENZI?

I commenti alla pagina non sono permessi.