Gen 26 2014

L’AQUILA – RUOLO DELLO STATO E DELL’EUROPA

Pubblicato da at 14:27 Categorie Editoriali

cialente

Massimo Cialente

IL RITIRO DELLE DIMISSIONI DEL SINDACO DELL’AQUILA CIALENTE, DELUSO DAI SUOI COLLABORATORI POLITICI PIÙ VICINI, E’ DI BUON AUSPICIO AFFINCHE’ IL PIÙ GRANDE CANTIERE EDILE APERTO IN ITALIA PROSEGUA SENZA SOSTE LA SUA ATTIVITÀ DI RECUPERO DI UNO DEI CENTRI STORICI PIÙ VASTI E IMPORTANTI DEL PAESE.
IL FORTE IMPEGNO DEI VARI GOVERNI DEL PARLAMENTO INTERO E DELL’APPARATO TECNICO-AMMINISTRATIVO DELLO STATO, SONO ALLA BASE DELLA RICOSTRUZIONE DELLA CITTÀ PIÙ GRANDE COLPITA DAL SISMA DOPO IL 1908.
SI TRATTA ADESSO DI DIMOSTRARE AL MONDO  CHE L’ITALIA E’ IN GRADO DI PORTARE A TERMINE DA SOLA UN’OPERA COLOSSALE COME QUESTA.
NATURALMENTE IN QUESTI CASI L’EUROPA, SE FOSSE STATA PIÙ AVANTI NELLA SUA ORGANIZZAZIONE SOVRANAZIONALE, AVREBBE POTUTO GIOCARE UN RUOLO PIÙ INCISIVO NEL PROCESSO DI RAFFORZAMENTO DEGLI STATI NEL DIFENDERSI DAGLI EVENTI DISASTROSI NATURALI.
TUTTAVIA ANCHE COSÌ COM’E’ POTREBBE INCIDERE DI PIÙ.
AD ESEMPIO UNA DIRETTIVA,CHE INDUCA GLI STATI PIÙ ESPOSTI AL SISMA DI ATTUARE UNA POLITICA DI PREVENZIONE A PARTIRE DAGLI EDIFICI PUBBLICI, SAREBBE QUANTO MAI IMPORTANTE E NECESSARIA.

Commenti disabilitati su L’AQUILA – RUOLO DELLO STATO E DELL’EUROPA

I commenti alla pagina non sono permessi.