Dic 22 2013
LEGGE DI STABILITÀ: SI ESSERE STABILI MA ANCHE DINAMICI
ORMAI È CHIARO A TUTTI: LA LEGGE DI STABILITÀ, CHE DOMANI SARÀ APPROVATA DAL PARLAMENTO, E’ UNA VECCHIA FINANZIARIA E NULLA PIÙ.
ESSA NON È STATA CONCEPITA PER INCENTIVARE UNA NUOVA POLITICA DELLO SVILUPPO ECONOMICO, CHE, FUORI DAI GIOCHI DI PRESTIGIO DELLA FINANZA, FACESSE FARE UN BALZO ALLA PRODUZIONE DI BENI. “I NOSTRI GOVERNANTI” NON HANNO TENUTO CONTO AFFATTO DI QUANTO AVVENUTO IN ALTRI GRANDI PAESI COME GLI USA, DOVE, NONOSTANTE LI’ SI SIA VERIFICATO IL PRIMO VAGITO DELLA CRISI, È STATO MESSO IN MOTO UN MECCANISMO BASATO SULL’ECONOMIA REALE CHE CONSENTE DI OTTENERE RISULTATI DI CRESCITA ECONOMICA SBALORDITIVI. IL GOVERNO FEDERALE , AD ESEMPIO, E’ INTERVENUTO CON PRESTITI NEL SETTORE AUTOMOBILISTICO, IMPONENDO PRECISI STANDARD DI QUALITÀ DELLE NUOVE VETTURE. IN DUE HANNI I PRESTITI SONO STATI ONORATI ED OGGI LE VENDITE DI AUTOMOBILI USA CRESCONO CON PERCENTUALI A DUE CIFRE. COSÌ PURE L’UNIONE E I SINGOLI STATI HANNO REALIZZATO PIANI DI OPERE PUBBLICHE DI BREVE E MEDIO PERIODO SENZA DIMENTICARE I PIANI DI INTERVENTO NELLE NUOVE FERROVIE DELL’IMMENSO PAESE. IL TRASPORTO AEREO AMERICANO SI È RISTRUTTURATO CON LE FUSIONI, PRIMEGGIANDO COSÌ NEL MONDO.
INVECE L’ITALIA, PRONA AI DICTAT DEI PAESI FORTI DEL NORD EUROPA, GALLEGGIA NELLA CRISI E SI ILLUDE CHE LA LOCOMOTIVA TEDESCA POSSA TRASCINARLA FUORI DAI GUAI.
QUESTO ATTEGGIAMENTO DI ATTESA NON FA CHE AGGRAVARE LA SITUAZIONE ECONOMICA E SOCIALE DEL PAESE.
FORSE LA CAUSA IMMEDIATA LA VEDONO IN POCHI ESPONENTI DELLA CLASSE POLITICA; SONO QUELLI CHE VOGLIONO SUPERARE LE LARGHE INTESE: RENZI, BERLUSCONI E FORSE GRILLO E VENDOLA. CE LA FARANNO A FARE LA LEGGE ELETTORALE E VOTARE AL PIÙ PRESTO PER FAR FUNZIONARE DI NUOVO L’ALTERNANZA DEMOCRATICA?
Commenti disabilitati su LEGGE DI STABILITÀ: SI ESSERE STABILI MA ANCHE DINAMICI