Giu 20 2011

Porto di Vibo Marina: Tavolo tecnico con Misiti

Pubblicato da at 22:43 Categorie Attivita' Parlamentare

Strill.it – 20 Giugno 2011

Tracciati percorsi concreti per la messa in sicurezza e lo sviluppo del Porto di Vibo Marina. Il Sottosegretario alle Infrastrutture e ai Trasporti Aurelio Misiti ha mantenuto gli impegni assunti nel corso della sua visita alla Fiera Nautica delle Calabria -da poco conclusasi-,  e oggi, come programmato,  ha di nuovo incontrato le istituzioni locali e i vertici del Genio Civile Opere Marittime per le opportune verifiche tecnico-operative sulle progettualità mirate alla riqualificazione dell’infrastruttura portuale secondo la sua  vocazione polifunzionale e multisettoriale, turistica e commerciale.

E così, questa mattina, a Vibo Marina, si è ricostituito il Tavolo tecnico dalle presenze autorevoli e qualificate. A discutere e confrontarsi, con spirito propositivo e fermamente operativo, si sono ritrovati il Sottosegretario Aurelio Misiti, il Senatore Franco Bevilacqua, il Presidente ASPO Michele Lico, il Sindaco della Città Nicola D’Agostino, il  Comandante della Capitaneria di Porto Luigi Piccioli -accompagnato dal Ten. di Vascello Giuseppe Notte-, il Presidente della Consulta Economico Portuale Santa Venere Pino Lo Preiato, il Genio Civile Opere Marittime nelle persone dell’ing. Lorenzo Ceraudo – Provveditore OO.PP. Calabria e Sicilia, del Dirigente ing. Franca Vampo e del Funzionario ing. Giovanni Barone.

Nel corso dell’incontro, con il supporto degli strumenti tecnici opportuni, è stata analizzata attentamente la situazione attuale dell’infrastruttura portuale e sono state, quindi, vagliati e definiti, secondo precise scale di priorità e fattibilità, gli interventi necessari per la messa in sicurezza del Porto, funzionali a scenari plausibili di sviluppo turistico/commerciale. “L’incontro odierno a Vibo Marina incentrato sulle tematiche di adeguamento e ristrutturazione dell’infrastruttura portuale – ha dichiarato il Sottosegretario Aurelio Misiti- ha in particolare interessato le proposte progettuali di messa in sicurezza del Porto, e quindi il consolidamento e l’allargamento delle banchine, al fine di  renderle più efficienti l’accoglienza e la salvaguadia delle imbarcazioni ormeggiate all’interno dello specchio d’acqua portuale. Interventi che consentiranno di aumentare notevolmente anche le attività del Porto, sia in termini di tonnellaggio che di trasporto passeggeri. Oltre alle  considerazioni di carattere tecnico espresse dall’Ufficio del Genio Civile Opere Martittime, sono state, quindi, approfondite le tematiche complessive inerenti lo sviluppo del Porto sia dal punto di vista turistico che commerciale. Personalmente – ha precisato l’esponente di Governo- ho insistito perchè si comprimessero i tempi di progettazione e realizzazione delle opere individuate come necessarie, ottenendo al riguardo rassicurazioni da parte dei tecnici  per l’apertura dei cantieri entro il 2011. Ho preso l’ulteriore e preciso impegno – ha concluso poi  Misiti- di seguire puntualmente, una volta completati gli studi sui fondali, l’iter approvativo presso gli organi ministeriali e statali e nello stesso tempo, a riconvocare, a breve, l’odierno Tavolo tecnico, per la verifica delle attività svolte dagli uffici ministeriali e regionali.”
“La concretezza operativa del Sottosegretario Misiti – ha detto il Commissario della Camera di Commercio Michele Lico – segna una svolta concreta nelle possibilità di rilancio del Porto di Vibo Marina e delle attività economiche che ad esso fanno riferimento. E’ un segnale forte di fiducia che dobbiamo saper cogliere con grande senso di responsabilità, rafforzando le sinergie e l’impegno per rendere  il Porto di Vibo Marina approdo sicuro e riferimento di reale sviluppo e competitività”.
Rosanna De Lorenzo

Commenti disabilitati su Porto di Vibo Marina: Tavolo tecnico con Misiti

I commenti alla pagina non sono permessi.