Maggio, 2015

Mag 20 2015

La fine del novennato di Pietro Ciucci

Pubblicato da Categorie Editoriali

Cantiere della SA-RC

Cantiere della SA-RC

La fine del novennato di Pietro Ciucci al vertice dell’ANAS fa tirare un sospiro di sollievo ai suoi critici e un senso di frustrazione ai suoi sostenitori esterni e interni all’azienda. Quindi un giudizio con luci e ombre sulla conduzione della mega organizzazione per le strade voluta dal Governo e dal Parlamento del Paese.
Sarebbe molto opportuno non soffermarsi più di tanto sulle vicende passate perché il futuro del sistema stradale e autostradale del Paese richiede un impegno unitario del sistema Italia per mettere al passo con i tempi il territorio nazionale.

Dopo la cessione della società autostradale dell’IRI al gruppo guidato da Benetton ci sembra improcrastinabile la formazione di una società pubblica di gestione di strade e di autostrade; è questa non può che fondarsi su ANAS S.P.A., società dello Stato a cui sono rimaste giustamente le funzioni di concessionaria.
Come è noto infatti la legge del 6 luglio 2001 n.98 all’articolo 36 ha riformato la vecchia struttura dell’ANAS, trasferendo la funzione di concedente, fino allora esercitata da ANAS, alla Direzione Generale relativa del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, non avendo attuato la parte dello stesso articolo che istituiva l’Agenzia per le infrastrutture stradali e autostradali.
Sarebbe quanto mai opportuno istituire tale Agenzia per facilitare l’azione esercitata dallo Stato in materia di indirizzo e di controllo delle attività concesse.
E per dirla tutta ciò favorirebbe una politica infrastrutturale nel Sud rivolta a ridurre i gap con il resto del Paese.

Autostrada A29 Palermo-Castelvetrano

Autostrada A29 Palermo-Castelvetrano

In questo senso la nuova dirigenza ANAS dovrà attivarsi per gestire, insieme a partner privati, le autostrade meridionali, che sono state finanziate a fondo perduto dallo Stato.
E nessuno venga a dire che la Salerno Reggio Calabria e la Catania Palermo Castelvetrano debbano continuare a rimanere tali, in quanto per omologarsi al resto del sistema autostradale italiano occorre il coraggio della classe dirigente del 2015 per trasformare il finanziamento a fondo perduto in investimento produttivo.

A3 SA-RC

A3 SA-RC

Pro Calabria, con i suoi legami a tutto campo con il mondo della tecnica e dell’economia nazionali è disponibile a collaborare, senza fini di lucro, affinchè una tale proposta si possa realizzare nel più breve tempo possibile.
Sono note le difficoltà della finanza pubblica e i limiti imposti dall’Unione Europea e pertanto si propone l’adozione della finanza di progetto impegnando lo Stato soltanto attraverso concessioni in uso delle due autostrade citare, senza alcun nuovo esborso della finanza pubblica.
Le proposte relative dettagliate sono a conoscenza dell’Istituto Grandi Infrastrutture presieduto dall’ex Ministro Zamberletti e di alcune delle più grandi società italiane di costruzione.

On. Prof. Aurelio Misiti
Presidente di “ProCalabria”

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