Giugno, 2011
GIOIA TAURO PORTO: SCOPELLITI, INCONTRO ROMANO PROFICUO
(ASCA) – Catanzaro, 22 giu – ”Un incontro proficuo, dove si e’ evidenziata la ferma volontà da parte del Governo di intervenire sulla problematica di Gioia Tauro”. E’ quanto ha affermato il presidente della Regione Calabria, Giuseppe Scopelliti – informa una nota dell’Ufficio stampa – al termine dell’incontro che si è svolto al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, riguardante le criticità” del porto calabrese. ”Il ministro” Matteoli – ha aggiunto Scopelliti – è stato fermo nel ribadire l’attenzione di tutto il Governo verso il porto di Gioia Tauro. Dimostrazione è la presenza all’appuntamento di tutti i ministeri interessati, a cominciare dallo stesso Ministro Matteoli e dal viceministro alle Infrastrutture, Aurelio Misiti. Dopo un confronto con le parti si e’ deciso di mettere in agenda – ha sottolineato il Presidente della Regione – una serie di appuntamenti importanti in vista del prossimo 5 luglio, data in cui ci sarà’ un secondo confronto tra tutti al Ministero delle Infrastrutture. Tra gli obiettivi principali della discussione, quello di accelerare sul fronte dell’Apq, di mantenere il ruolo strategico di Gioia Tauro nel transhipment e la salvaguardia dell’occupazione”.
”Ringrazio il ministro Matteoli – ha concluso il Governatore della Calabria – per la sua ferma posizione verso il territorio e per la disponibilità a valorizzare la grande risorsa che Gioia Tauro rappresenta per tutta la nostra regione”.
Porto, tre progetti subito fattibili
GAZZETTA DEL SUD 21/06/2011
Porto di Casciolino: prima l’accordo poi si vedrà per i soldi
Porto di Vibo Marina: Tavolo tecnico con Misiti
Strill.it – 20 Giugno 2011
Tracciati percorsi concreti per la messa in sicurezza e lo sviluppo del Porto di Vibo Marina. Il Sottosegretario alle Infrastrutture e ai Trasporti Aurelio Misiti ha mantenuto gli impegni assunti nel corso della sua visita alla Fiera Nautica delle Calabria -da poco conclusasi-, e oggi, come programmato, ha di nuovo incontrato le istituzioni locali e i vertici del Genio Civile Opere Marittime per le opportune verifiche tecnico-operative sulle progettualità mirate alla riqualificazione dell’infrastruttura portuale secondo la sua vocazione polifunzionale e multisettoriale, turistica e commerciale.
E così, questa mattina, a Vibo Marina, si è ricostituito il Tavolo tecnico dalle presenze autorevoli e qualificate. A discutere e confrontarsi, con spirito propositivo e fermamente operativo, si sono ritrovati il Sottosegretario Aurelio Misiti, il Senatore Franco Bevilacqua, il Presidente ASPO Michele Lico, il Sindaco della Città Nicola D’Agostino, il Comandante della Capitaneria di Porto Luigi Piccioli -accompagnato dal Ten. di Vascello Giuseppe Notte-, il Presidente della Consulta Economico Portuale Santa Venere Pino Lo Preiato, il Genio Civile Opere Marittime nelle persone dell’ing. Lorenzo Ceraudo – Provveditore OO.PP. Calabria e Sicilia, del Dirigente ing. Franca Vampo e del Funzionario ing. Giovanni Barone. Leggi Tutto »
Il Sindaco Traversa incontra il Sottosegretario alle Infrastrutture e Traspoti Aurelio Misiti
PORTI:CATANZARO; TRAVERSA, OCCORRONO 20 MLN PER TERMINARLO
SINDACO INCONTRA SOTTOSEGRETARIO MISITI: C’E’ SUO IMPEGNO (ANSA) – CATANZARO, 20 GIU – ‘Per terminare i lavori del porto di Catanzaro occorrono 20 milioni, fondi da reperire tra risorse statali e regionali. E per questo c’e’ l’impegno del sottosegretario alle Infrastrutture Aurelio Misiti’. E’ quanto emerso, secondo quanto riporta una nota del Comune di Catanzaro, dall’incontro che il sindaco di Catanzaro Michele Traversa, accompagnato dall’assessore ai Lavori Pubblici Giuseppe Calabretta, e l’esponente del governo. Leggi Tutto » |
Misiti a Crotone alla riunione della Task force sulle infrastrutture
Gazzetta del sud – Online 18/06/2011
Strade: Misiti annuncia un piano straordinario
La vicepresidente Antonella Stasi ribadisce: «Stiamo lavorando per migliorare la situazione»
Di strade e ferrovie si è discusso ieri alla riunione della Task force sulle infrastrutture, svoltasi come di consueto nella sede della Camera di Commercio che da alcuni mesi ha messo insieme istituzioni locali, parti sociali e privati per affrontare tutti insieme la questione delle questioni: il gap infrastrutturale del territorio.
Ospite d’eccezione al tavolo tematico dedicato appunto alle strade ed alla linea ferroviaria, il sottosegretario alle infrastrutture on. Aurelio Misiti. Con Misiti ha partecipato alla riunione anche la vicepresidente della Regione Antonella Stasi. Leggi Tutto »
Gazzetta del Sud – Misiti: «Nel Ponte c’è l’alta velocità Fs»
Il sottosegretario ai Trasporti ha preso parte al convegno sulle opere a terra, organizzato dal Movimento azzurro
E Garofalo (Pdl) avverte: se così non fosse, non sarebbe più condivisibile
«Nell’alta velocità ferroviaria c’è il Ponte, e sono pienamente d’ac- cordo con chi ricorda come sia indispensabile che la mega opera sia parte integrante di un nuovo sistema. Ma una cosa va detta: la crisi economica degli ultimi due anni non blocca il Ponte ma incoraggia a farlo. Non vedo proprio perché la produzione di Pil, che al Sud è allo 0,2 per cento contro i 2,6 del Veneto o i 2,1 di Lombardia ed Emilia, non debba ripartire proprio da Messina, favorendo quella crescita che costringa Moody’s a far salire l’Italia nei Paesi di prima fascia». Parole molto impegnative sono state pronunciate ieri mattina, alla Camera di Commercio, dal sottosegretario alle Infrastrutture e ai Trasporti, Aurelio Misiti, calabrese, già commissario straordinario per le Grandi opere al Sud. Leggi Tutto »
Gazzetta del Sud – La Regione vuole Rivitalizzare l’area Industriale
Gazzetta del Sud 11/06/2011
Calabria Ora – Il caso Gioia Tauro
Calabria Ora 11/06/2011