Febbraio, 2010

Feb 28 2010

Elezioni regionali: Misiti, “Alleanza per la Calabria” liste concorrenziali

Pubblicato da Categorie Editoriali

(ANSA) – CATANZARO, 27 FEB – ”Alleanza per la Calabria ha presentato delle liste concorrenziali in tutte le province a sostegno del candidato presidente Agazio Loiero”. A sostenerlo, in una nota, e’ il deputato Aurelio Misiti, presidente dell’associazione politico-culturale ProCalabria.
”Sono molto soddisfatto – aggiunge Misiti – perche’ i nostri candidati sono tutti ottimi professionisti che rappresentano competenze di prima qualita’ e che ricoprono ruoli di primo piano nella comunita’ calabrese. Contribuendo a portare in Consiglio regionale la parte migliore della societa’ civile vogliamo correggere e migliorare tutto quello che di buono il centrosinistra ha gia’ realizzato negli ultimi cinque anni di governo”.

Le liste di “Alleanza per la Calabria”

Reggio Calabria: Sergio Laganà, Bruno Cosentini, Francesco Lucà, Antonio Manti, Vittoria Piria, Francesco Portaro, Enzo Rosaci, Giuseppe Sorace, Francesco Timpano, Angela Ponente, Patrizia Gargano.

Cosenza: Giuseppina Ciottolo, Massimo Conocchia, Vincenzo Damiano detto Enzo, Sergio Del Giudice, Antonio Gabriele Galizia, Mario Guaragna, Paolo Le Rose, Carlo Migliori, Leonardo Montesanto, Aldo Orlando, Giuseppe Quintieri detto Pino, Cosimo Mario Salvati, Michelangelo Spataro, Antonio Staffa, Diego Antonio Tommasi.

Catanzaro: Egidio Chiarella, Antonio Bevacqua, Francesco De Cillis, Claudia Pitera’ Quattromani, Lucio Ferraro, Antonio Aloi e Giuseppe Migliano.

Vibo Valentia: Pasquale Giuseppe Capicotto, Pasquale Fera e Mariantonia Iorfino.

Crotone: Giuseppina Ciottolo, Anna Rita Federico; Antonio Le Rose; Emilia Mirabelli.

Commenti disabilitati su Elezioni regionali: Misiti, “Alleanza per la Calabria” liste concorrenziali
Feb 25 2010

ELEZIONI: MISITI, GRANDE VALENZA DIVIETO CAMPAGNA MAFIOSI

Pubblicato da Categorie Editoriali

(ANSA) – CATANZARO, 25 FEB – L’on. Aurelio Misiti, in una nota, esprime ”grande soddisfazione per l’approvazione alla Camera della proposta di legge che vieta di fare propaganda elettorale ai mafiosi e ai loro amici politici, prevedendone anche la decadenza una volta eletti”.
”Va dato atto al magistrato Romano De Grazia – ha sostenuto Misiti – che si e’ battuto con entusiasmo giovanile per tale legge e ha aiutato noi deputati presentatori della proposta a varare un testo senza cadere nella incostituzionalita’. Tale legge, elaborata nella nostra regione, se verra’ approvata in tempi rapidi anche dal Senato, avra’ una grande valenza nazionale in quanto la malavita organizzata ormai e’ un fenomeno che interessa quasi tutte le regioni”.
Misiti esprime anche ”soddisfazione per la posizione netta assunta dalla Confindustria nazionale e siciliana in merito all’espulsione dall’organizzazione degli imprenditori che pagano il pizzo. Chi sostiene il contrario – ha sostenuto – diffonde l’idea che non ci si puo’ ribellare alla ‘ndrangheta e quindi crea condizioni che oggettivamente la favoriscono. Se questa posizione poi proviene da personalita’ della politica vi e’ da segnalare la gravissima conseguenza diseducativa che puo’ manifestarsi tra i cittadini e gli stessi imprenditori. Nessun partito, tantomeno chi della legalita’ ne fa un programma e una bandiera, puo’ accettare una tale assurda teorizzazione”.

Commenti disabilitati su ELEZIONI: MISITI, GRANDE VALENZA DIVIETO CAMPAGNA MAFIOSI
Feb 21 2010

Calabria Ora – Summit del centrosinistra per definire il programma

Pubblicato da Categorie Comunicati Stampa

Loiero avverte gli alleati «No a scelte catastrofiche»

Summit del centrosinistra per definire il programma

LAMEZIA TERME

La nave del centrosinistra è salpata ufficialmente ieri sera dal golfo di Sant’Eufemia. Sulla tolda, per cercare di circumnavigare il periplo, il governatore Agazio Loiero. Accanto a lui il nocchiero Carlo Guccione. E a dimostrazione che il varo c’è stato veramente, la presenza del senatore Franco Bruno, che veleggia in questo naviglio dopo la sua strambata nell’Api. Sull’Arca di ieri erano presenti, oltre ai citati Loiero e Guccione, i socialisti Pino Guerriero ed Ercole Nucera, i comunisti Nino De Gaetano e Rocco Tassone (Prc), Enzo Infantino e Nino Rappoccio (Pdci), i vendoliani Fernando Pignataro, Eva Catizone, Gino Marrello, Pino Scarpelli, i verdi Felicita Cinnante e Diego Tommasi, il liberale Eugenio Barca, il pattista Tonino Perrelli, il socialdemocratico Francesco Santoianni, e poi Aurelio Misiti di “ProCalabria”, Silvio Greco di “Slega la Calabria”, Francesco Lucà di Alleanza democratica. Leggi Tutto »

Commenti disabilitati su Calabria Ora – Summit del centrosinistra per definire il programma
Feb 10 2010

Gazzetta del Sud – Misiti: al congresso Idv ha vinto la politica della responsabilità

Pubblicato da Categorie Comunicati Stampa

II parlamentare calabrese è convinto che il centrosinistra sia in grado di riconquistare la Regione puntando sul candidato governatore espresso dalle primarie

Misiti: al congresso Idv ha vinto la politica della responsabilità

REGGIO. L’on. Aurelio Misiti, deputato del Gruppo Misto ProCalabria, può essere soddisfatto: il congresso dell’ldv si è concluso con la proposta Di Pietro di lavorare con il Pd per costituire un’alternativa di governo. Una linea che lo stesso on. Misiti aveva auspicato nei mesi scorsi. Ed era stata proprio questa la ragione della sua uscita da Idv. Una sua rivincita politica? Risponde il parlamentare calabrese: «Non si tratta di rivincita. Ha vinto la politica della responsabilità, che io ho sempre propugnato. Di Pietro pare voglia ripercorrere la strada che Idv praticava nel Parlamento e nel Governo Prodi. Era il partito del fare, delle proposte e si contrapponeva al populismo distruttivo dell’estrema sinistra, che ha preferito la piazza alle istituzioni c che ha causato la sconfitta della coalizione. Non a caso nel suo discorso conclusivo ha parlato dì ricostruzione del partito e ha riconosciuto che negli ultimi mesi la politica del partito ha fatto prevalere una polemica che lui stesso ha definito sterile».

– Ora che cosa prova?
«Né soddisfazione e né amarezza; mi impegno però a continuare il lavoro in Parlamento e in Calabria per far prevalere la buona politica del fare. Mi fa piacere che Di Pietro, al quale mi lega un rapporto di stima personale che non si è mai interrotto e a cui chiedo in ulteriore sforzo per liberarsi definitivamente dei falsi profeti, stia imboccando la buona strada».

Leggi Tutto »

Commenti disabilitati su Gazzetta del Sud – Misiti: al congresso Idv ha vinto la politica della responsabilità
Feb 08 2010

Intervento dell’On. Misiti sulle regionali

Pubblicato da Categorie Editoriali

Calabria Ora – 7 febbraio 2010

CALLIPO E IL RISCHIO DI FAVORIRE LE DESTRE

Le persone di buon senso non possono non esprimere -assieme all’associazione politico-culturale ProCalabria- che un giudizio positivo sui lavori del consiglio regionale, nella seduta di venerdì scorso. L’abolizione del listino, che significa non la nomina ma la elezione del consigliere, il consistente tentativo di contenere le spese di gestione del consiglio stesso e l’abolizione della figura del consigliere supplente, appaiono come elementi importanti per ristabilire un minimo di fiducia tra il “palazzo della politica” e l’opinione pubblica. Questo ha contribuito a chiarire i rapporti interni al centrosinistra, favorendo un clima di collaborazione che ha portato alla decisione di stabilire finalmente le primarie per la scelta del candidato a presidente. L’auspicio di Bersani di fare primarie di coalizione e l’appello sincero di Carlo Guccione a Pippo Callipo, candidato della società civile e appoggiato da Idv, di partecipare alle primarie, sono condivisi dall’associazione ProCalabria. Qualunque sia il prescelto dai cittadini votanti, andrà sostenuto dagli altri, ma gli altri dovranno essere i protagonisti della compagine del centrosinistra, che governerà la Regione. Le motivazioni di una tale scelta sono tutte contenute nei nostri scritti recenti ma anche nel discorso congressuale del presidente Di Pietro riferito alla Campania. Quella parte del suo intervento è assolutamente condivisibile ma è anche pari pari applicabile alla Regione Calabria. Lo statuto del Pd impone a tutti gli iscritti e anche a Bersani di consultare i cittadini con le primarie e quindi il candidato non può che essere il vincitore di quelle elezioni. Ciò esclude che ci possa essere un secondo candidato della coalizione. Pertanto se Pippo Callipo si candidasse con il solo appoggio di Pannella e di Idv non può che favorire le destre, come è stato sottolineato ampiamente da Di Pietro per la Regione Campania. ProCalabria, anche se non ha mai plaudito alle candidature unilaterali da imporre agli altri, ritiene tuttavia che, date le riconosciute qualità e la capacità di Callipo, anche di riconsiderare la propria posizione (è questa la caratteristica principale di un grande manager), si possa giungere a un accordo positivo che consenta di mettere a disposizione della nostra Regione l’esperienza politica dei Loiero, Bova, Censore e quella manageriale dell’ex presidente di Confindustria Calabria. Persistere nella candidatura solitaria e di testimonianza non sarebbe comprensibile affatto dai cittadini onesti calabresi. Nelle primarie ciascuno ha la stessa possibilità di affermarsi e se il vincitore non fosse il presidente uscente, ProCalabria sarà lo stesso impegnata a sostenere con tutte le sue forze il candidato presidente e liste del centrosinistra per evitare di consegnare la Calabria alla “politica”, che, come la stampa ha denunciato senza smentite, risulta essere collegata alla malavita organizzata.

Aurelio Misiti
deputato – gruppo misto 

Presidente ProCalabria

Commenti disabilitati su Intervento dell’On. Misiti sulle regionali