Dicembre, 2009

Dic 30 2009

Regionali: ProCalabria, serve più coesione in centrosinistra

Pubblicato da Categorie Comunicati Stampa

(ANSA) – CATANZARO, 30 DIC – Si e’ tenuta una riunione del gruppo dirigente dell’associazione politico-culturale ProCalabria della provincia di Cosenza, presente l’on. Aurelio Misiti. Hanno partecipato all’incontro, insieme a Carlo Migliori e Cesare Nicastro, componenti del direttivo regionale, rappresentanti dei comuni di Cosenza, Rende, Bisignano, Rossano, Paola, Cetraro,  Marano Marchesato, Casole Bruzio, Malvito, Lago, Campana e Scalea.
Nel dibattito e’ stata esaminata la situazione politica a pochi mesi dalle prossime elezioni amministrative regionali, che vedra’ il movimento ProCalabria direttamente impegnato nella competizione con una lista collegata al candidato presidente scelto dai cittadini attraverso le primarie.
”L’associazione calabrese – e’ scritto in una nota – partecipera’ sempre piu’ intensamente al dibattito politico regionale e nazionale con lo scopo di affermare la propria azione moderata e meridionalista, e di suggerire all’intero centrosinistra una maggiore coesione politica come unica strategia di comportamento capace di portare alla vittoria la coalizione nelle prossime elezioni regionali”.
”Si tratta – conclude – di una linea politica molto responsabile in netto contrasto con il populismo, il giustizialismo e l’estremismo portati avanti da gruppi di pressione minoritari seppur mediaticamente rumorosi, che si annidano in alcuni movimenti politici e pseudo culturali”.

Commenti disabilitati su Regionali: ProCalabria, serve più coesione in centrosinistra
Dic 30 2009

Regionali:Misiti, Primarie si facciano ma le paghino i partiti

Pubblicato da Categorie Editoriali

(ANSA) – CATANZARO, 30 DIC – ”Le primarie non possono costare piu’ di 600 mila euro se, con identiche procedure, in Toscana sono bastati soltanto 400 mila euro. Qualora il costo in Calabria dovesse raggiungere cifre di milioni di euro pubblici, come viene denunciato da alcuni, e’ necessario cambiare strada”. Lo sostiene, in una nota, il deputato Aurelio Misiti, presidente di ProCalabria.
”Ma non deve essere questa – aggiunge – una giustificazione per non fare le primarie. Superando la pur pregevole normativa vigente, bisognerebbe mantenere l’utilizzo delle primarie per la scelta del candidato presidente, facendole finanziare dai partiti interessati e in primo luogo dal PD”.
”A nostro parere – dice ancora Misiti – nel Consiglio regionale si potrebbe realizzare oggi una maggioranza che tenga ferma la necessita’ di approvare una legge elettorale con l’abolizione del listino; l’abbassamento della soglia di sbarramento per i partiti e l’aumento di quella per le coalizioni, in modo da garantire una rappresentazione piu’ equa del tessuto, sociale senza pero’ intaccare il principio del bipolarismo; la presenza di tutte le province e l’elezione sicura di un congruo numero di donne nell’Assemblea”.
Commenti disabilitati su Regionali:Misiti, Primarie si facciano ma le paghino i partiti
Dic 24 2009

Misiti: Centrosinistra coeso per governare ancora

Pubblicato da Categorie Editoriali

Calabria Ora 2009-12-24_01Il Consiglio regionale, nella seduta di lunedì 21, ha rimandato la discussione sulla nuova legge elettorale, segno evidente che in Conferenza dei capigruppo non è stata raggiunta una larga maggioranza sui punti più delicati della riforma: dalle soglie di sbarramento di lista e di coalizione, all’esigenza di individuare uno strumento per garantire una maggiore presenza femminile in Assemblea; dai consiglieri supplenti, alla necessità di assicurare rappresentanti in Consiglio a tutte le province, sino all’abolizione del listino.

È sempre difficile cambiare le regole del gioco, soprattutto se il tentativo viene fatto a fine partita, con il sospetto che ogni proposta avanzata non abbia lo scopo di assicurare la formazione di norme più corrette ma di agevolare la vittoria di una o dell’altra squadra in campo.

ProCalabria, insieme all’on. Misiti, ha esposto con chiarezza la propria posizione: si all’abolizione del listino; si ad uno sbarramento più basso per le liste e più alto per le coalizioni; si ad una quota minima di rappresentanza per le province più piccole; si ad un meccanismo che garantisca una maggiore presenza femminile in Assemblea. Il tutto all’interno di un impegno etico di tutti i partiti a garantire una sempre più qualificata rappresentanza regionale.

Leggi Tutto »

Commenti disabilitati su Misiti: Centrosinistra coeso per governare ancora
Dic 20 2009

Misiti – Sbarramento inferiore per le liste e maggiorato per le coalizioni

Pubblicato da Categorie Comunicati Stampa

CLICCA PER INGRANDIRE

Gazzetta Misiti-Primarie 20-12-09

Commenti disabilitati su Misiti – Sbarramento inferiore per le liste e maggiorato per le coalizioni
Dic 18 2009

Aurelio Misiti scarica Callipo: “E’ solo il candidato di De Magistris”

Pubblicato da Categorie Comunicati Stampa

CLICCA PER INGRANDIRE

ilDomani18-12-09

Commenti disabilitati su Aurelio Misiti scarica Callipo: “E’ solo il candidato di De Magistris”
Dic 14 2009

L’on. Misiti (ProCalabria) al vertice dei partiti del centrosinistra

Pubblicato da Categorie Editoriali

Gazzetta del Sud – 14 Dicembre 2009

Lo ha detto l’on. Misiti a margine del vertice lametino

«Con una nuova coalizione le primarie sono superabili»

Catanzaro. «L’incontro di ieri a Lamezia è stato molto costruttivo. Si è dato un giudizio positivo del lavoro svolto nell’ultimo quinquennio sia dalla Giunta Loiero che dal Consiglio presieduto da Bova, tenuto conto dell’orribile e difficile inizio di legislatura, quando c’è stato il delitto Fortugno e l’attacco frontale contro la Calabria scatenato dai media nazionali». Lo ha detto il leader dell’associazione politico culturale ProCalabria on. Aurelio Misiti.
«Abbiamo ipotizzato – ha aggiunto – una nuova e più ampia maggioranza. Abbiamo aperto per aggregare tutte le forze di opposizione e non, come l’Mpa, che sentono il bisogno di contrastare la deriva antimeridionale del governo Berlusconi-Bossi. In altre parole la discontinuità invocata dall’Udc è questa: valorizzare i fatti positivi e nello stesso tempo battersi per il Sud come grande questione nazionale».
Per l’on. Misiti «le primarie sono previste da una legge approvata a grande maggioranza dal Consiglio regionale e quindi di regola va applicata. Tuttavia, qualora si arrivasse presto ad una nuova coalizione, si può trovare un accordo che superi la necessità delle primarie. L’accordo chiaramente dovrà basarsi sulla valorizzazione di tutte le risorse umane e in primo luogo del presidente uscente, a cui va il merito di aver guidato con successo la coalizione nella legislatura in corso, per molti versi drammatica e di difficile conduzione».

Commenti disabilitati su L’on. Misiti (ProCalabria) al vertice dei partiti del centrosinistra
Dic 13 2009

Berlusconi aggredito: Misiti, necessario abbassare i toni

Pubblicato da Categorie Editoriali

(ANSA) – CATANZARO, 13 DIC – ”L’atto sconsiderato compiuto contro il presidente del Consiglio, Silvio Berlusconi, e’ assolutamente da condannare da parte di tutti, senza alcuna eccezione”. E’ quanto afferma, in una nota, il deputato Aurelio Misiti.
”Il clima di scontro politico di questo periodo – prosegue Misiti – puo’ incentivare azioni indegne come quella di oggi che inquinano la vita democratica del nostro Paese. Per questo e’ necessario abbassare i toni per ridurre la tensione che in questo momento si vive in Italia. Alla condanna deve seguire anche un’azione piu’ efficace di salvaguardia della incolunita’ dei rappresentanti delle Istituzioni. In questo caso la solidarieta’ al presidente Berlusconi va espressa senza se e senza ma”.

Commenti disabilitati su Berlusconi aggredito: Misiti, necessario abbassare i toni
Dic 13 2009

Regionali: Centrosinistra, dare vita a nuova alleanza con UDC

Pubblicato da Categorie Editoriali

(ANSA) – CATANZARO, 13 DIC -”Dare vita ad una nuova alleanza di governo con l’Udc”. E’ la proposta emersa al termine di una riunione delle formazioni politiche dello schieramento del centrosinistra calabrese, svoltasi a Lamezia Terme. All’incontro, aperto da una relazione del segretario regionale del Pd, Carlo Guccione, hanno partecipato il
capogruppo del Pd alla Regione, Nicola Adamo; il capogruppo e segretario regionale di Rifondazione comunista Nino De Gaetano; il segretario regionale del Pdci e assessore regionale Michelangelo Tripodi; l’assessore regionale Luigi Incarnato, Ercole Nucera e il consigliere regionale Giuseppe Guerriero del Partito socialista; il segretario regionale dei Verdi Felicita Cinnante e il dirigente nazionale Diego Tommasi, il deputato Aurelio Misiti di Procalabria, Tonino Perrelli segretario del Patto per il Sud e per le Riforme e Eugenio Barca del Pli.
L’iniziativa e’ stata indetta, riporta la nota, ”per affrontare la fase preparatoria delle prossime elezioni regionali”. ”La proposta avanzata unanimemente e dopo un ampio e
approfondito dibattito – e’ detto in un comunicato – e’ rivolta alla ricerca di avanzate convergenze politico – programmatiche, alla luce della esperienza che e’ stata condotta negli ultimi cinque anni al governo della Regione e ad unire tutte le forze che nel Palamento Nazionale e nel Paese sono impegnate in una azione di opposizione al Governo di centrodestra”.
”In particolare, considerate le continue scelte di abbandono e di penalizzazione del Governo nazionale nei confronti della Calabria e dell’intero Mezzogiorno – conclude il comunicato – si ritiene strategica, per l’apertura di una nuova fase che dia speranza e prospettiva allo sviluppo ed alla crescita dei nostri territori, una intesa con l’Unione di Centro (Udc)”.

Commenti disabilitati su Regionali: Centrosinistra, dare vita a nuova alleanza con UDC
Dic 06 2009

L’Associazione Politico-Culturale ProCalabria sulle Primarie: bene via libera da Governo

Pubblicato da Categorie Comunicati Stampa

REGIONALI: PRIMARIE; PROCALABRIA, BENE VIA LIBERA DA GOVERNO
(ANSA) – LAMEZIA TERME (CATANZARO), 5 DIC – ”Il coordinamento regionale di ProCalabria esprime soddisfazione per il positivo pronunciamento del Governo sulla legge delle primarie in Calabria e, partendo dall’accordo politico realizzato col Partito Democratico, auspica un allargamento verso il centro della maggioranza di centro-sinistra che
valorizzi una politica della concretezza per la soluzione dei problemi piu’ importanti che in questo momento ha la regione”.
E’ quanto si afferma in una nota dell’associazione politico-culturale ProCalabria diffusa al termine di una riunione del coordinamento regionale. Alla seduta del coordinamento, e’ scritto in una nota, hanno partecipato insieme all’on. Aurelio Misiti numerosi ex dirigenti di Italia dei Valori come i coordinatori regionali dei giovani e delle donne, Natale Martucci e Carmela Bonarrigo, Sergio Lagana’, Matteo Caridi, Carlo Migliori, Oreste Morcavallo, Paolo Cappadona, Lucio Ferraro, Emiliano Pandolfi, Domenico Meduri, Sandro Cinelli, Cesare Nicastro, Giulio Varone, Gino Principato. Leggi Tutto »

Commenti disabilitati su L’Associazione Politico-Culturale ProCalabria sulle Primarie: bene via libera da Governo