Novembre, 2009

Nov 29 2009

L’On. Misiti alla cerimonia dell’abbattimento dell’ultimo diaframma della galleria “S. Maria” di Catanzaro

Pubblicato da Categorie Comunicati Stampa

Polistena, 27 nov.  – Le autorità calabresi e i vertici dell’ANAS hanno assistito all’abbattimento dell’ultimo strato di roccia della galleria “S. Maria” di Catanzaro facente parte del megalotto di 22 Km. da Squillace a Simeri Crichi. Oltre al presidente Loiero, all’Arcivescovo Ciliberti, al sindaco Olivo, al presidente dell’Anas Ciucci e di Astaldi De Paola, hanno assistito all’abbattimento del diaframma alcuni parlamentari, tra cui l’on. prof. ing. Aurelio Misiti, già presidente del Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici, che ha recitato un ruolo fondamentale nella fase progettuale e approvativa dell’opera. Leggi Tutto »

Commenti disabilitati su L’On. Misiti alla cerimonia dell’abbattimento dell’ultimo diaframma della galleria “S. Maria” di Catanzaro
Nov 29 2009

Regionali: Misiti, meravigliato per caduta di stile Messina

Pubblicato da Categorie Comunicati Stampa

(ANSA) – CATANZARO, 29 NOV – ”Sono veramente meravigliato per la caduta di stile dell’amico Ignazio Messina che, non so per quali ragioni, anche se le posso immaginare, ha reagito cosi’ male di fronte alle cattive notizie per lui che provengono dai vari territori della Calabria”. Lo afferma, in una dichiarazione, il deputato Aurelio Misiti, ex Idv, facendo riferimento alla dichiarazione fatta ieri dal commissario regionale del partito.
”I suoi discorsi – aggiunge – mi sorprendono anche perche’ non capita spesso che egli si pronunci con parole differenti di quelle espresse dal suo Presidente. Non posso essere sponsor di un’opera come il ponte, ma solo pronunciarmi sulla realta’ senza ideologismi, ricordando le indicazioni ricevute dall’ex ministro Di Pietro sin dal 1996 su tale opera e la posizione presa da IdV per salvare la societa’ Stretto di Messina negli ultimi mesi del governo Prodi, in netto contrasto con le idee dei Verdi e della sinistra estrema che oggi, invece, il partito sostiene”.
”Per quanto riguarda i rapporti di Italia dei Valori con il centrosinistra calabrese – dice ancora Misiti – basterebbe controllare quante volte il rappresentante di IdV in Consiglio regionale abbia votato contro la giunta Loiero (mai), sino all’improvvisa decisione, di pochissimi mesi fa, di dichiararsi all’opposizione.
‘A Loiero non vediamo alternative valide’, dichiarava l’on. Di Pietro a Strill.it lo scorso 3 giugno, e per la sua giunta, dopo l’appoggio diretto con la presenza nella squadra di governo di Beniamino Donnici, “a prescindere da Loiero (…), abbiamo scelto la linea dell’appoggio esterno”.  Altro che opposizione netta e intransigente. Leggi Tutto »

Commenti disabilitati su Regionali: Misiti, meravigliato per caduta di stile Messina
Nov 25 2009

Franco Dodaro lascia Italia dei Valori

Pubblicato da Categorie Comunicati Stampa

GAZZETTA DEL SUD – Cronaca di Cosenza 24-11-2009

Ieri ha ufficializzato la decisione. Gruppo consiliare a rischio

Franco Dodaro lascia Italia dei Valori

Franco Dodaro sbatte la porta ese ne va dall’Italia dei Valori. Il consigliere comunale ieri mattina ha ufficializzato una decisione che era nell’aria da tempo, perché non ha condiviso lo strappo consumato da Idv col resto del centrosinistra e con Agazio Loiero in particolare. Dodaro, molto vicino alle posizioni delparlamentare ed ex segretarior egionale del partito, Aurelio Misiti, sin dai primi momenti aveva condiviso i dubbi di quest’ultimo in merito alla candidatura di Filippo Callipo alla presidenza della giunta regionale decisa unilateralmente dai dipietristi. Leggi Tutto »

Nov 24 2009

Regionali: Muzzì (PD), quella di Di Pietro è politica pregiudizio

Pubblicato da Categorie Comunicati Stampa

(AGI) – Catanzaro, 23 Nov. – Mario Muzzì, componente della Direzione regionale del PD, commenta le ultime dichiarazioni di Antonio Di Pietro, critico verso il governatore Agazio Loiero.
“Ancora una volta – afferma – IDV e il suo leader Di pietro si esercitano, a questo punto, proditoriamente, nella politica del pregiudizio, lanciando anatemi contro persone e fatti senza sentire il bisogno di motivarli con argomentazioni e riflessioni approfondite. Ancora una volta – continua – si assiste al primato della demagogia e del populismo di maniera che tanti danni ha sin qui provocato nel Paese determinando l’imbarbarimento del dibattito politico e la perdita di credibilità da parte dell’opinione pubblica nei confronti di tutte le istituzioni, nessuna esclusa. Leggi Tutto »

Commenti disabilitati su Regionali: Muzzì (PD), quella di Di Pietro è politica pregiudizio
Nov 24 2009

Regionali: Adamo (PD), IdV non si tiri fuori dal centrosinistra calabrese

Pubblicato da Categorie Editoriali

(ANSA) – CATANZARO, 23 NOV – ”Le dichiarazioni a Sky TG24 dell’on. Antonio Di Pietro e anche quelle dell’on. Ignazio Messina rilasciate sulla stampa odierna evidenziano, di fatto, una persistente difficolta’ di Idv rispetto alla vicenda regionale calabrese”. Lo sostiene, in una nota, il capogruppo del Pd alla Regione, Nicola Adamo. ”Se IDV vuole davvero costruire ‘un’alternativa di Governo con il PD – aggiunge Adamo – la strada non puo’ essere quella indicata. Con i veti o le imposizioni pregiudiziali si destruttura e non si costruisce. Leggi Tutto »

Commenti disabilitati su Regionali: Adamo (PD), IdV non si tiri fuori dal centrosinistra calabrese
Nov 20 2009

Ponte Stretto: Misiti, errore Regione Calabria niziativa no

Pubblicato da Categorie Comunicati Stampa

(ANSA) – CATANZARO, 20 NOV – ”E’ del tutto inopportuna, se corrisponde al vero, la decisione della Giunta regionale della Calabria di sostenere la manifestazione cosiddetta ‘no ponte’ in programma il 19 dicembre a Villa San Giovanni. Lo sostiene, in una nota, il deputato Aurelio Misiti, componente della Commissione Ambiente, territorio e lavori pubblici della Camera. Leggi Tutto »

Commenti disabilitati su Ponte Stretto: Misiti, errore Regione Calabria niziativa no
Nov 17 2009

Il Crotonese: Intervista al deputato Aurelio Misiti, ex responsabile regionale di Italia dei valori

Pubblicato da Categorie Comunicati Stampa

ilcrotonese 17.11.09-1Nell’Idv troppo furore giustizialista

Misiti: i magistrati in politica sono solo palliativi

Aurelio Misiti, deputato ed ex responsabile in Calabria, spiega in una intervista al nostro giornale la sua decisione di dimettersi da Italia dei valori: “Con l’ingresso di De Magistris e del suo gruppo di estremismo giustizialista che vuole sostituirsi alla classe dirigente del partito, Di Pietro ha assunto a sua volta, sbagliando, posizioni sempre più estremiste per difendersi. In Calabria, invece, si continuava a portare avanti la linea della concretezza e della moderazione politica. Perciò non potevo più restare”. Il deputato spiega ora di guardare con attenzione ai gruppi politici meridionalisti e di sperare nel federalismo per responsabilizzare la classe dirigente locale.
Italia dei valori, a livello nazionale, vive giorni agitati. Antonio Di Pietro potrebbe perdere il partito che ha fondato e che alle elezioni da più di dieci si presenta con una lista che porta il suo nome. C’è aria di fronda interna. Il leader in ascesa sembra l’ex pm Luigi De Magistris. Ma c’è anche un capovolgimento di linea politica. Da quella concretezza ruspante basata ‘sul fare’, contro le chiacchiere del ‘politichese’ e del ‘non fare’, che hanno caratterizzato il Di Pietro ministro dei Lavori pubblici e delle Infrastrutture, sotto i governi Prodi, il partito si sta avvinghiando su posizione sempre più meramente politiche e sempre più antiberlusconiane.
Leggi Tutto »

Commenti disabilitati su Il Crotonese: Intervista al deputato Aurelio Misiti, ex responsabile regionale di Italia dei valori
Nov 16 2009

Unione delle forze meridionaliste contro la crisi

Pubblicato da Categorie Editoriali

Il Quotidiano della Calabria – 16 Novembre 2009

di AURELIO MISITI

Di fronte alle notizie “ottimistiche” ma spesso contraddittorie sulla quasi uscita dalla crisi dell’Italia, la Calabria soffre gli effetti devastanti della disoccupazione più grande rispetto a quasi tutto il territorio nazionale. Se si pensa poi al fatto che molti dati non vengono alla luce perché il sommerso è a livelli massimi si può dire, senza tema di smentita, che la “crisi americana” ha colpito senza pietà la nostra regione. Ne fanno fede non solo i dati degli istituti di statistica sulle presenze nel turismo o sulle crisi delle piccole aziende, strozzate dai tassi usurai delle banche del nord, ma il dato più eclatante viene dal crollo di un quarto dei movimenti dei container nel grande porto di Gioia Tauro. Ciò vuol dire che mentre l’economia rallenta ancora in Italia di circa il 4,5%, si stanno verificando le condizioni che nella nostra regione il tasso di decrescita sia almeno doppio.

Di tutto questo non c’è traccia nel dibattito quotidiano calabrese; passano invece le notizie governative sull’arresto della caduta del Pil nazionale, che addirittura indicherebbe l’uscita definitiva dalla crisi. Leggi Tutto »

Commenti disabilitati su Unione delle forze meridionaliste contro la crisi
Nov 15 2009

Misiti al Corriere della Sera: “Di Pietro guida una armata Brancaleone che si esprime con invettive….”

Pubblicato da Categorie Editoriali

 Corriere della Sera – 15 Novembre 2009

Il caso:  Anche da Belisario e Li Gotti critiche a De Magistris

Di Pietro e le tensioni idv: chi è contro si faccia avanti

In Calabria il partito esce dalla maggioranza di centrosinistra

(…) In questa situazione Di Pietro ha trovato anche il tempo di intervenire sul territorio. A cominciare dalla Calabria, dove ha imposto la fuoriuscita dell’Italia dei valori da tutte le amministrazioni guidate dal centrosinistra. Da ieri alla Regione Calabria – dove comunque non aveva assessori – l’Idv è passata all’opposizione. E così nella provincia di Cosenza e nei comuni con la stessa maggioranza. «Si tratta di fuoriuscite virtuali perché, in effetti, non siamo in nessuna giunta», ha spiegato Aurelio Misiti, ex segretario regionale e parlamentare di Idv, transitato al gruppo misto in polemica con l’ex pm. «Di Pietro guida una armata Brancaleone che si esprime con invettive e con toni estremistici che non hanno nulla a che vedere con l’Idv del passato». I problemi tra Misiti e Di Pietro sono nati proprio sui contenuti della politica da attuare: ma lo strappo si è avuto quando l’Idv, o meglio De Magistris, ha deciso di sostenere in Calabria la candidatura dell’imprenditore Pippo Callipo alle prossime elezioni regionali. «Io appoggerò il candidato del centrosinistra che vincerà le primarie – ha spiegato Misiti -. In Calabria l’80% del partito è sulle mie posizioni e molti deputati e senatori la pensano come me. Di Pietro avrà una brutta sorpresa. E Callipo è destinato a fallire».

Carlo Macrì

Commenti disabilitati su Misiti al Corriere della Sera: “Di Pietro guida una armata Brancaleone che si esprime con invettive….”
Nov 15 2009

Il caso Idv, il capogruppo Donadi: le regole si rispettano

Pubblicato da Categorie Editoriali

Corriere della Sera-14.11.09

Le Europee «Il risultato delle Europee gli ha dato alla testa. E poi smetta di presentarsi come un moralizzatore»

«De Magistris faccia retromarcia

Oppure dovrà lasciare il partito»

ROMA – Fermare De Magistris, fargli fare un bagno di umiltà e far balenare l’ ipotesi che «se in un partito non si rispettano le regole», c’ è la porta. Così Massimo Donadi, capogruppo dell’ Italia dei Valori e fedelissimo di Antonio Di Pietro, risponde all’ intervista all’ Espresso dell’ eurodeputato che sta dando del filo da torcere nel partito. De Magistris ha detto: «Se si rompe l’ intesa tra me e Di Pietro, l’ Idv non va avanti». E’ già un leader dell’ Idv? «Ma come si può prima di aver messo piede in un partito, mancare rispetto a chi lo ha costruito? La grandezza di un uomo si misura con la sua capacità di resistere al successo e il risultato delle europee gli ha dato alla testa. Leggi Tutto »

Commenti disabilitati su Il caso Idv, il capogruppo Donadi: le regole si rispettano
Successivo »