Set
30
2009
Venerdì 2 ottobre
alle ore 18:30
presso il palazzo Fallara
di Gioia Tauro
sarà presentato il libro
“MAFIA pulita”
di Elio Veltri e Antonio Laudati.
Il volume pubblicato da Longanesi, ha ricevuto una unanime accoglienza positiva presso la Camera dei Deputati, dove è stato illustrato da Gianfranco Fini ed Emma Marcegaglia.
A Gioia Tauro sarà commentato dal gota della Magistratura inquirente della regione e dal presidente dell’Associazione Nazionale Magistrati Luca Palamara.
Le conclusioni sono state affidate dagli organizzatori di “ProCalabria” al senatore Luigi Li Gotti già sottosegretario alla Giustizia e attuale vicepresidente della Commissione Giustizia del Senato.
Set
29
2009
La Camera,
premesso che:
• il 12 settembre scorso, a largo delle coste calabresi, a 20 miglia da Cetraro e a una profondità di 500 metri, è stato individuato e filmato con un robot utilizzato dai tecnici dell’Arpacal, l’Agenzia ambientale della Regione Calabria, il relitto di una nave. La nave risulterebbe essere il “Cunsky”, mercantile contenente 120 fusti di sostanze tossiche e di fanghi radioattivi, descritto dal pentito della ‘ndrangheta, Francesco Fonti. e che lui stesso avrebbe contribuito ad affondare nel 1992;
• il medesimo pentito, nel 2006 aveva confessato di aver fatto parte di una organizzazione pagata per far saltare in aria e inabissare ben tre navi con scorie tossiche e radioattive. “Avevamo bisogno di affondare delle navi che ci erano state commissionate” dichiarava Francesco Fonti a un magistrato antimafia;
• la conferma ufficiale del ritrovamento del relitto a largo di Cetraro, riapre inevitabilmente una pagina oscura legata al traffico di veleni che il nostro Paese ha esportato illegalmente, interrato, nascosto e inabissato per oltre un decennio. Il pentito Fonti ha raccontato dell’affondamento di altre due navi, e di avere saputo di un’altra trentina di navi fatte sparire nelle profondità marine al largo delle coste calabresi. Ma la ricerca riguarda anche l’entroterra. Da tempo nella zona di Cetraro si parla di bidoni di sostanze pericolose sotterrati nelle colline sovrastanti il mare;
• la cronologia di affondamenti sospetti nelle nostre acque, è a dir poco inquietante: Leggi Tutto »
Set
29
2009
Il Quotidiano della Calabria – 29 settembre 2009
“Il Quotidiano” di mercoledì 30 gennaio 2008 offriva ai lettori trenta righe in cui si disquisiva della “efficace azione di risanamento avviata con determinazione e coraggio dal presidente Loiero”, per poi aggiungere che “le scelte operate dal presidente della Giunta … non possono che essere condivise e sono segno tangibile della volontà del governo regionale di recidere ogni legame ed ogni commistione tra la sanità pubblica e il malaffare”. Il titolo era ancor più eloquente “Feraudo apprezza la linea di Loiero”.
Ma è lo stesso Feraudo che oggi, sempre sul “Quotidiano” scrive tutt’altro? Cos’è cambiato dal 30 gennaio 2008 a oggi?
Di sicuro è cambiato il Feraudo-pensiero che neppure è sfiorato dal dubbio nell’affermare l’esatto contrario sulle stesse cose.
E allora viene il sospetto che non siano solo le risse all’interno del Pd a danneggiare il centrosinistra, ma anche le giravolte alla Feraudo, all’interno di una parte dell’Italia dei Valori ispirata dalla via giustizialista al potere e schierata contro Loiero, in base agli umori di pochi e agli interessi di qualcuno come Feraudo, che ha condiviso l’azione di governo dell’attuale giunta (ci sono molti articoli a confermarlo) su cui bellamente ora sorvola, ma sale in cattedra e fa moralismo di maniera. Leggi Tutto »
Set
24
2009
Gazzetta del Sud – 24 set 2009
Questa secondo Aurelio Misiti la strategia del Governo di centrodestra che vuole vincere le elezioni regionali
Non ci sono dubbi sulla non eccelsa qualità media delle strutture sanitarie in Calabria, dove pure esistono alcuni reparti ospedalieri pubblici e alcune cliniche private di livello eccellente, ma da questo alla descrizione che viene fatta dai media nazionali “ce ne corre”.
Non si può non essere vicini a coloro i quali perdono un familiare mentre si attendono dall’ospedale una sicura guarigione. La loro reazione infatti, spesso razionale ma qualche volta di tipo irrazionale, non può non essere giustificata a causa del dolore.
Tutto questo avviene in ogni parte del mondo e si verifica ogni giorno in tutte le regioni italiane, dove qualche volta si registrano errori umani del personale sanitario; tanto è vero che il Parlamento Italiano ha istituito una Commissione d’indagine presieduta dall’On. Orlando di Italia dei valori. Quello che risulta ormai una “provocazione” è il ragionamento semplicistico diffuso dai media nazionali che ogni persona deceduta negli ospedali calabresi costituisce un caso di malasanità. L’insistenza di vari canali televisivi pubblici e privati di “affondare” il bisturi contro la Regione Calabria è divenuto un esercizio veramente disdicevole. Leggi Tutto »
Set
21
2009
(AGI) – Catanzaro, 21 set – “Le dichiarazioni del pentito Fonti della ‘ndrangheta vanno verificate rapidamente con un riscontro immediato onde evitare la crisi economica in tutte le zone costiere in particolare in quelle della Calabria e della Toscana”. E’ quanto afferma il deputato Aurelio Misiti, segretario della Commisssione Trasporti e Telecomunicazioni della Camera. Leggi Tutto »
Set
19
2009
Roma, 19 set. (Adnkronos) – ”Oggi e’ il tempo del lutto, bisogna portare il conforto alle famiglie e abbracciare le bare dei nostri valorosi soldati. Soprattutto, dobbiamo mandare un messaggio ai militari rimasti in Afghanistan che il paese sta con loro e non pensa di scappare. Siamo solidali con loro che combattono per la patria contro il terrorismo”. Lo dice all’ADNKRONOS Aurelio Misiti, deputato dell’Italia dei valori e componente della commissione Trasporti e telecomunicazioni di Montecitorio. Leggi Tutto »
Set
19
2009
Roma, 19 set. – (Adnkronos) – ”Sono assolutamente favorevole a un’alleanza in Calabria con il Pd e tutte le forze del centrosinistra in vista delle regionali, perche’ hanno fatto del loro meglio nonostante le difficolta’ incontrate sul cammino”. Aurelio Misiti, deputato dell’Italia dei valori, parla dell’appuntamento del 2010 e vede di buon occhio un’alleanza elettorale con il Pd, purche’ si parti dall’accordo sottoscritto alle politiche del 2008. ”Bisogna partire dai fatti concreti -dice Misiti all’ADNKRONOS- Mi riferisco, cioe’, all’accordo politico sottoscritto nel 2008 alla vigilia delle elezioni, che fu firmato dall’allora segretario dei Democratici Veltroni e Di pietro in cui si stabiliva un’alleanza strategica che culminava con l’ingresso dell’Idv nel nuovo Partito democratico”. Leggi Tutto »
Set
18
2009
(ANSA) – CATANZARO, 17 SET – Il deputato di Italia dei Valori Aurelio Misiti, in una nota, ha espresso ”tutto il sentimento di dolore e affetto per le famiglie dei ragazzi che hanno perso la vita” nell’attacco a Kabul.
”Questa – ha aggiunto – deve essere una giornata di lutto e di compattezza nazionale, con tutti gli italiani che si stringono intorno alle bare dei nostri valorosi soldati. Le discussioni sulle strategie si faranno in seguito. Oggi e’ il tempo del lutto, della solidarieta’ intorno alla bandiera del nostro Paese e alle posizioni espresse dal Presidente della Repubblica”.
”Questa – ha concluso Misiti – e’ la posizione largamente prevalente all’interno del Partito di Italia dei Valori tanto e’ vero che e’ stata adottata in una recente riunione con soli due voti contrati”. (ANSA).
17-SET-09 19:54
Set
09
2009
(ANSA) – CATANZARO, 9 SET – ”Riteniamo che la decisione di commissariare il partito di Italia dei Valori in Calabria, da parte degli organi nazionali, violi l’autonomia dello statuto regionale. Idv, infatti, e’ l’insieme dei partiti regionali, regolati da statuti propri e autonomi”. E’ quanto si afferma in un documento sottoscritto dall’on. Aurelio Misiti e dal senatore Luigi Li Gotti e da un centinaio di aderenti al partito calabrese.
”La violazione dello statuto – riporta ancora il testo – e’ poi ancora piu’ grave se si considerano le motivazioni addotte, che sono la necessita’ di avere in ogni regione le stesse
posizioni politiche, senza dissensi e la diversita’ di opinioni sul centro-sinistra regionale e sul suo presidente”.
”Poiche’ la situazione creata da questa decisione improvvisa – prosegue il documento – potrebbe portare a una crisi profonda nel partito con relativi abbandoni e insanabili fratture, i sottoscritti invitano gli iscritti a non allontanarsi dal partito e a continuare a battersi per ottenere la revoca del commissariamento del partito, il cui provvedimento scritto ancora non esiste”.
Nel documento si indica, inoltre, la necessita’ di ottenere obiettivi come la ”partecipazione alle primarie per la scelta del candidato presidente con legge regionale, anche modificando quella attuale; addivenire ad un giudizio oggettivo e non ideologico sull’operato della giunta Loiero e autocritica per il mancato apporto dei partiti, compreso Idv, che ha fatto parte della maggioranza fino a pochi giorni fa;unita’ con il centro-sinistra nelle prossime regionali e ripudio di ogni ipotesi di terzo polo, la cui presenza consegnerebbe la regione al centro-destra; collaborazione leale con la maggioranza di centro-sinistra in tutti gli enti, per contribuire a risolvere problemi dei calabresi e sottoscrizione di un nuovo patto di coalizione, aprendo alle forze di centro e alla societa’ civile, per vincere le elezioni di marzo 2010 e governare meglio la nostra regione”.
Set
08
2009
clicca per ingrandire le immagini