Giu
28
2009
Ho assunto la decisione di presentarmi dimissionario al coordinamento regionale già convocato per il 4 luglio, al fine di consentire un chiarimento sugli sbocchi futuri della linea politica del partito, in riferimento alle alleanze e nei confronti delle istituzioni calabresi. In quella sede, propria del dibattito politico, ognuno dovrà confrontarsi lealmente assumendo le conseguenti responsabilità rispetto alle posizioni mostrate pubblicamente ad ogni livello. Sono certo che emergeranno gli aspetti di assoluta intransigenza che hanno caratterizzato tutto il mio operato dal congresso ad oggi, come ben sanno i cittadini calabresi e il presidente Di Pietro.
Aurelio Misiti
Giu
28
2009
Nota stampa della segreteria regionale IdV (Aurelio Misiti, Franco Ferro, Carlo Migliori, Cesare Nicastro) e delle segreterie provinciali di Catanzaro, Crotone, Reggio Calabria e Vibo Valentia.
La posizione espressa sotto forma di intervista dall’on. Aurelio Misiti su “il Quotidiano” del 27 giugno, per quanto forzata nei titoli e sintetizzata nei contenuti, corrisponde significativamente alla linea politica nazionale del partito di Italia dei Valori.
Alla domanda: “vincere con Loiero?”, Misiti ha risposto: “per noi è ovvio che il Partito Democratico candidi il presidente uscente perché due legislature non si negano a nessuno. Ma è evidente che deve cambiare qualcosa”. Questa risposta non significa certo che “Misiti candida Loiero”. Leggi Tutto »
Giu
28
2009
“La posizione dell’Italia dei Valori sul disastro della sanità in Calabria e sulla necessità di un commissariamento del sistema sanitario non è cambiata. Anzi, è stata ribadita più volte, come più volte abbiamo espresso il nostro parere negativo sulla Giunta regionale e sul suo operato. Per questo l’Italia dei Valori non ricandida nessuno alla guida della Regione e non ha alcuna intenzione di entrare in Giunta”. Lo afferma in una nota l’on. Antonio Di Pietro, leader dell’Italia dei Valori.
Giu
27
2009
di Francesco Paolillo – 27 giugno 2009 – Loiero lo ricandida perché “due legislature non si negano a nessuno”. E difende anche la scelta ricaduta su Luzzo per “risanare” la sanità: “Se Luzzo farà bene viva Luzzo. Se Luzzo farà male, allora abbasso Luzzo”. Aurelio Misiti, leader calabrese e deputato dell’Italia dei valori è come san Tommaso: “bisogna rispondere alle sue capacità e non alle sue apartenenze”. Vedere per credere”.
Onorevole Misiti, sta dicendo l’esatto contrario del consigliere regionale del suo partito, Maurizio Feraudo.
Io dico quello che penso. E penso che Loiero abbia fatto bene a nominare Luzzo.
Il ministro Sacconi ha chiesto il piano di rientro subito o sarà commissariamento immediato.
Sacconi stia zitto. La sanità non può essere un argomento elettorale. Se c’è da commissariare lo chieda il governatore Loiero e il commissario sia lui stesso. Con le minacce non si salva la salute dei calabresi. Leggi Tutto »
Giu
26
2009
(ANSA) – CATANZARO, 26 GIU – ”Anche gli studi di consulenza automobilistica possono chiedere la concessione del marchio ‘Reti amiche”’. L’annuncio, secondo quanto riferisce una nota, e’ del segretario della commissione trasporti della Camera, Aurelio Misiti, ”prendendo atto della risposta del ministro Brunetta ad una interrogazione presentata da Idv”.
”Il marchio – prosegue il comunicato – nato con l’intento di aumentare i punti di contatto con la pubblica amministrazione, consente tra l’altro ai cittadini di rinnovare o richiedere il passaporto, pagare il riscatto della laurea o i contributi di colf e badanti presso tutti i centri che fanno parte del circuito”. Leggi Tutto »
Giu
25
2009
(ANSA) – CROTONE, 25 GIU – ”E’ gia’ arrivato, a pochi giorni dalle elezioni, il primo ‘regalo’ del centrodestra ai comuni e alla provincia di Crotone”. Lo afferma, in una nota, Aurelio Misiti, segretario regionale di Italia dei valori, ”commentando la decisione della maggioranza di governo di respingere
l’emendamento al disegno di legge 1441 relativo a materie di energia e sviluppo presentato da Idv che chiedeva di portare la royalties dal 7% al 50% del valore del gas estratto”. Leggi Tutto »
Giu
18
2009
(ANSA) – CATANZARO, 17 GIU – ”La risposta del ministro del Lavoro Sacconi sull’occupazione dei giovani laureati nel nostro paese e’ molto deludente”. Lo dichiara, in una nota, il deputato di Italia dei Valori, Aurelio Misiti, commentando l’intervento di Sacconi nel corso del Question time. Leggi Tutto »
Giu
15
2009
Gazzetta del Sud – 15 giugno 2009
Intervista al coordinatore regionale di Italia dei valori che alle europee ha ottenuto anche in Calabria un significativo successo.
«La svolta dal prossimo congresso. Saremo col Centrosinistra nei ballottaggi di Cosenza e Crotone»
Tonio Licordari – Reggio Calabria
Italia dei valori canta vittoria in Calabria come nel resto del Paese. Alle ultime europee nella nostra regione ha conseguito 8.9 per cento, quasi un punto in più del trend nazionale (8%). Trainante è stato l’effetto-de Magistris. Idv ora si appresta a rinegoziare l’alleanza con il Pd in base ai nuovi rapporti di forza. Intanto annuncia di sostenere a Crotone come a Cosenza i due candidati (Schifino e Oliverio) del Partito democratico al ballottaggio delle provinciali e di cominciare a pensare ad al progetto politico di Centrosinistra per le prossime regionali. Affronta tutte queste questioni, l’ on. Aurelio Misiti, coordinatore regionale di Italia dei valori, il quale puntualizza pure la sua posizione personale e quella del suo partito in merito al riconoscimento di Reggio quale città metropolitana.
– Alle europee la candidatura de Magistris si è rivelata la locomotiva trainante.
«Non c’è dubbio che la qualità dei candidati di Italia dei Valori ha avuto un ruolo importante nel successo del partito in tutto il Paese, se è vero che Luigi de Magistris, candidato in tutte le circoscrizioni, si è piazzato subito dopo Berlusconi nella graduatoria delle preferenze personali a livello nazionale. In Calabria l’elezione di de Magistris e di Arlacchi ha premiato la linea politica del partito, che può diventare sempre più protagonista nella politica regionale, nazionale ed europea. Il nostro è un grande partito che vuole attuare un programma vasto per lo sviluppo della società italiana». Leggi Tutto »
Giu
08
2009
Il segretario regionale di IdV, Aurelio Misiti, esprime profonda soddisfazione per i risultati ottenuti da Italia dei Valori in Calabria alle elezioni europee, che consentono alla regione di superare la media nazionale di oltre un punto percentuale.
I risultati, sottolinea Misiti, fanne registrare una crescita omogenea in tutte le cinque province, indipendentemente dalla concomitanza di elezioni provinciali o amministrative.
Il ridimensionamento del Popolo della Libertà – aggiunge il parlamentare di IdV – contribuisce alla sconfitta del disegno plebiscitario del presidente Berlusconi. Nello stesso tempo dimostra che nel centrosinistra è ormai indispensabile un cambio dell’attuale classe dirigente, che non riesce ancora a creare un insieme di forze omogenee per contrastare e sconfiggere il sistema di potere rappresentato dalle destre.
L’auspicio è che il successo alle Europee dovuto soprattutto alle candidature di alto livello decise dal partito di Italia dei Valori, possa confermarsi in Calabria nelle due province di Cosenza e Crotone e in numerose elezioni comunali.
Si tratterebbe del preludio a una stagione di ripresa delle forze democratiche regionali, capace di rafforzare i risultati della giunta di centrosinistra in vista delle prossime elezioni regionali del 2010.
In questa prospettiva – conclude Misiti – il ruolo di IdV e delle altre forze democratiche di sinistra diventa sempre più strategico.
Giu
05
2009
Ansa – Catanzaro – 4 giugno – L’appello del presidente Loiero ai cittadini calabresi sullo stato della sanita’ regionale, e’ detto in una nota di Idv, “e’ condiviso da Aurelio Misiti, segretario regionale di Italia dei Valori”.
“Di fronte all’equivoco – prosegue il comunicato – provocato da alcune interpretazioni di stampa, in base alle quali la posizione di Antonio Di Pietro coinciderebbe con quella di Berlusconi, Misiti ha dichiarato che il presidente Di Pietro, oltre ad affermare le note posizioni di Idv sull’esigenza di tenere lontani i partiti dalla sanita’ calabrese, ha espresso profonda preoccupazione per lo stato della sanita’ nella regione, in particolare per il deficit accumulato dal ’71 ad oggi, che non si puo’ certo eliminare con la sola reintroduzione del ticket”. Leggi Tutto »