Mag
29
2008
Stato confusionale nella maggioranza su Alitalia.
“Il Governo dica al Parlamento cosa vuole fare della compagnia di bandiera, altrimenti il prestito-ponte viene dato al buio” afferma l’On. Aurelio Misiti alla Camera sul decreto-Alitalia.
Informi il Parlamento e il paese – prosegue – se vi è o no la famosa cordata italiana, che ha fatto fallire l’operazione Air-France. Leggi Tutto »
Mag
29
2008
CAMERA DEI DEPUTATI n. 954
PROPOSTA DI LEGGE
d’iniziativa del deputato MISITI
Modifiche alla legge 31 maggio 1965, n. 575, in materia di divieto di svolgimento di propaganda elettorale nei confronti delle persone appartenenti ad associazioni mafiose e sottoposte alla misura di prevenzione della sorveglianza speciale di pubblica sicurezza
Presentata il 12 maggio 2008
Onorevoli Colleghi! – La presente proposta di legge: Leggi Tutto »
Mag
29
2008
(Seduta n. 11 di giovedì 29 maggio 2008)
Discussione del disegno di legge: S. 4 – Conversione in legge del decreto-legge 23 aprile 2008, n. 80, recante misure urgenti per assicurare il pubblico servizio di trasporto aereo (Approvato dal Senato)
PRESIDENTE. È iscritto a parlare l’onorevole Misiti. Ne ha facoltà.
AURELIO SALVATORE MISITI. Signor Presidente, sono un po’ turbato nell’intervenire sull’argomento in esame perché da tanto tempo seguo la vicenda: la crisi della nostra compagnia di bandiera viene da lontano, veramente da lontano. Leggi Tutto »
Mag
28
2008
Egr. direttore,
ho letto con apprensione la possibile apertura del Presidente della Giunta Regionale, On. Agazio Loiero, al nucleare e la eventuale possibilità di candidare la Calabria tra le regioni che potrebbero ospitare in futuro centrali atomiche.
Leggi Tutto »
Mag
27
2008
CATANZARO – Protesta dell’On. Aurelio Misiti per la scelta del Governo di finanziare l’abolizione dell’ICI sulla prima casa con i fondi già stanziati per le grandi infrastrutture calabresi e siciliane (fondi ex Fintecna) e fondi già assegnati alle Province calabresi e siciliane per le strade provinciali. Leggi Tutto »
Mag
27
2008
Misiti chiede al Governo di presentarsi con i ministri Tremonti e Matteoli per informare il Parlamento del futuro di Alitalia
Durante la discussione in Commissione sul decreto di finanziamento ponte di 300 milioni di euro per l’Alitalia il deputato Aurelio Misiti ha sottolineato con forza la necessità di ascoltare i due ministri interessati per poter decidere con più cognizione di causa l’atteggiamento verso il decreto di trasformazione del prestito ponte da finanziamento a incremento del patrimonio dell’azienda.
Leggi Tutto »
Mag
27
2008
La giornata di ieri, otto marzo, è stata dedicata alla festa delle donne. Tutta “la politica” si è impegnata a dimostrare l’importanza del lavoro femminile e la necessità delle pari opportunità con gli uomini. Noi osserviamo, non senza autocritica, che, nonostante qualche presenza importante in Giunta regionale e in qualche azienda sanitaria, la donna è assente dalle “stanze dei bottoni” di comando nelle Istituzioni calabresi. Leggi Tutto »
Mag
26
2008
In merito alla realizzazione della diga del Melìto, di cui la stampa ha riportato notizia e commenti in questi ultimi giorni, l’On. Prof. Aurelio Misiti e il presidente del consorzio Alli-Copanello Dott. Graziano Manno concordano, così come in passato, sulla necessità di realizzare l’importante opera nel più breve tempo possibile, secondo la migliore tecnologia del settore e le indicazioni degli enti nazionali di controllo. Leggi Tutto »
Mag
20
2008
Discussione del disegno di legge: Conversione in legge del decreto-legge 8 aprile 2008, n. 60, recante disposizioni finanziarie urgenti in materia di trasporti ferroviari regionali
Signor Presidente, onorevoli colleghi, signori rappresentanti del Governo, il disegno di legge di conversione del decreto-legge in esame autorizza la spesa di 80 milioni di euro per l’anno 2008 per garantire, nelle more della stipula dei nuovi contratti di servizio, la prosecuzione degli attuali servizi di trasporto ferroviario regionale in concessione a Trenitalia. La somma stanziata è corrisposta direttamente a quest’ultima società.
Vorrei ricordare la storia del trasporto pubblico locale e le riforme succedutesi in brevissimo tempo. Leggi Tutto »
Mag
20
2008
Discussione del disegno di legge: Conversione in legge del decreto-legge 8 aprile 2008, n. 61, recante disposizioni finanziarie urgenti in materia di protezione civile.
Signor Presidente, onorevoli colleghi, signor rappresentante del Governo, anche in questo caso il gruppo parlamentare dell’Italia dei Valori si esprimerà favorevolmente in ordine al disegno di legge di conversione del decreto-legge in discussione. Quest’ultimo rappresenta uno degli ultimi atti legislativi approvati dal precedente Governo nella legislatura appena conclusa. Leggi Tutto »