Luglio, 2007

Lug 31 2007

Interrogazione a risposta immediata in Assemblea 3-01165

Pubblicato da Categorie Attivita' Parlamentare

Presentata dall’On. AURELIO SALVATORE MISITI nella seduta n.198

Al Ministro della pubblica istruzione.
– Per sapere – premesso che:
il numero degli studenti bocciati all’esame di maturità di quest’anno sono il 6,6 per cento degli scrutinati, il doppio di quelli dell’anno scorso (3,3 per cento), il dato nasce dalla somma dei non ammessi e dei non promossi; Leggi Tutto »

Commenti disabilitati su Interrogazione a risposta immediata in Assemblea 3-01165
Lug 25 2007

Comunicato stampa della segreteria particolare dell’on. Aurelio Misiti

Pubblicato da Categorie Comunicati Stampa

ASCA Calabria
POLISTENA (RC) – Su iniziativa dei deputati di Italia dei Valori, Aurelio Misiti e Salvatore Raiti, e con l’apporto del Ministro delle Infrastrutture, Antonio Di Pietro, il Governo si è impegnato a finanziare, con i Fondi di riserva FAS (Fondo per le aree sottoutilizzate), i primi 500 milioni di euro (350 per la Sicilia e 150 per la Calabria), relativi all’anno corrente, per la viabilità secondaria delle due regioni. Leggi Tutto »

Commenti disabilitati su Comunicato stampa della segreteria particolare dell’on. Aurelio Misiti
Lug 22 2007

Clima, tra nord e sud confronto alla pari

Pubblicato da Categorie Editoriali

Gazzetta del Sud
A prescindere dagli effetti dei cambiamenti climatici che si potranno avere nei prossimi decenni, che, a tutt’oggi, la scienza non è in grado di prevedere, non si può non essere d’accordo con coloro che ritengono assolutamente giusto che ogni essere umano abbia diritto di emettere nella “discarica-atmosfera” lo stesso quantitativo di gas inquinanti. Leggi Tutto »

Commenti disabilitati su Clima, tra nord e sud confronto alla pari
Lug 16 2007

Sostenere il piano delle infrastrutture al di là delle appartenenze politiche

Pubblicato da Categorie Editoriali

Gazzetta del Sud
Bisogna superare il gap che l’Italia ha nei confronti degli altri Stati europei.
Il Ministro Di Pietro è stato “organizzatore e animatore” della conferenza nazionale sulle Infrastrutture, svoltasi giovedì 12 luglio in Campidoglio, dove ha preso forma un movimento trasversale, con il fine di contrastare i movimenti del “non fare” (no TAV, no Global, no termovalorizzatori, no ponte ecc.), e di sostenere invece il “fare bene” le opere necessarie allo sviluppo dell’Italia.
La presenza di Veltroni, Prodi, Moratti, Formigoni, Domenici, Bresso e tanti altri, ha suggellato un’alleanza di tutti coloro che guardano seriamente agli interessi del paese, al di là delle diverse appartenenze politiche. Leggi Tutto »

Commenti disabilitati su Sostenere il piano delle infrastrutture al di là delle appartenenze politiche
Lug 09 2007

Emergenza rifiuti. La Calabria non segua la Campania

Pubblicato da Categorie Editoriali

Gazzetta del Sud
L’improvvisa sostituzione del Commissario delegato per lo smaltimento dei rifiuti in Campania con il Prefetto di Napoli, costituisce la prova più evidente dell’incapacità di una intera classe politica di gestire correttamente un servizio primario per la popolazione.
L’influenza nefasta, sul piano culturale prima che sul piano politico, dell’ambientalismo da “cortile, penetrato nella cultura amministrativa di molti politici, ha portato alla disastrosa situazione. Leggi Tutto »

Commenti disabilitati su Emergenza rifiuti. La Calabria non segua la Campania
Lug 04 2007

Intervento in aula dell’on. Aurelio Misiti

Pubblicato da Categorie Attivita' Parlamentare

Disegno di legge di conversione, con modificazioni, del decreto-legge n. 61 del 2007: Emergenza nel settore dello smaltimento dei rifiuti in Campania (Approvato dal Senato)
Signor Presidente, colleghi deputati, signor Ministro e signori sottosegretari,
a nome del gruppo dell’Italia dei Valori preannunzio il voto a favore del disegno di legge di conversione del decreto-legge n. 61 dell’11 maggio 2007. Nello stesso tempo, però, non posso non proporre alcune riflessioni sullo stato di crisi della gestione dei rifiuti nella regione Campania, perché di crisi si tratta! Leggi Tutto »

Commenti disabilitati su Intervento in aula dell’on. Aurelio Misiti
Lug 02 2007

Riflessione sui congressi calabresi di IdV

Pubblicato da Categorie Editoriali

                             Siamo in dirittura d’arrivo.
Dopo la celebrazione del Congresso provinciale di Crotone (sabato prossimo) e di quello regionale (in autunno), si sarà chiusa la lunga fase di commissariamento del nostro partito in Calabria.
I commissariamenti, normalmente determinati da situazioni precarie, devono durare poco e risolvere le precarietà.
Dobbiamo essere soddisfatti dei risultati raggiunti a Catanzaro, Vibo V., Cosenza e Reggio C.
Dobbiamo innanzitutto ringraziare l’on. Misiti, che con pazienza e sapienza ha fatto superare le oggettive difficoltà derivanti dal “suggerimento” venuto dall’alto, di superare i commisasariamenti.
“Perché è necessario un sostanziale cambio di passo”.
Così “suggeriva” il commissario per la Calabria, On. Felice Belisario.
In Provincia di Reggio, questo “suggerimento”, da tempo, lo avevamo fatto nostro.
Nella nostra provincia, quando, meno di un anno fa, sono stato chiamato a ricostituire il coordinamento provinciale, ho trovato un partito piccolo, di elite e disorganizzato.
I dirigenti di allora curavano l’autoreferenzialità e operavano per garantirsi l’autoconservazione. Cioè, non lavoravano per far crescere il partito.
Insieme agli amici che con me hanno condiviso l’impegno, abbiamo portato il partito da poche adesioni a quasi 500.
Tra i sui iscritti conta oggi un deputato, un ex assessore regionale, sindaci ed amministratori, docenti universitari, sindacalisti e professionisti. Una base di qualità.
Abbiamo aggregato un gruppo di giovani preparati: ottimo potenziale da valorizzare, che, assieme ai giovani delle altre province, rappresentano una delle risorse su cui il partito deve, da subito, fare investimento.
Lungo la strada abbiamo incontrato difficoltà determinate da chi fa politica “pro domo sua” e non al servizio dei cittadini, come noi l’abbiamo sempre intesa e intendiamo continuare a fare.
Rientrava nel nostro impegno la costruzione di una classe dirigente politica nuova e capace. Abbiamo traghettato il partito dal “vecchio” al “nuovo”.
Abbiamo celebrato il congresso, presieduto dal Garante, l’amico Capo Gruppo IDV al Consiglio regionale, On. Maurizio Feraudo, al quale va il nostro ringraziamento per l’equilibrio e la passione con cui ha condotto i lavori.
Lavori conclusi dall’On. Misiti, con un intervento che ha letteralmente appassionato la platea.
Abbiamo registrato l’intervento del segretario nazionale del PRI, On. Francesco Nucara, il quale alle manifestazioni di stima e affetto per l’On. Misiti (così ha motivato la sua partecipazione ad un congresso provinciale), è intervenuto nel merito della relazione del coordinatore uscente e l’ha apprezzata.
Altrettanto hanno fatto, poi, quasi tutti gli intervenuti.
Tra questi il Presidente della provincia di Reggio C., avv. Giuseppe Morabito, i rappresentanti provinciali de “I Socialisti”, del MRE, dell’UDEUR, del PDCI, dei DS, dei Verdi e vari sindaci e rappresentanti di associazioni e del sindacato.
L’articolata relazione era incentrata sulle emergenze calabresi, sulla necessaria affermazione dei i valori della legalità, della giustizia sociale, dell’etica, della trasparenza, della meritocrazia, della promozione del valore della persona umana; sulla coerente politica nazionale e regionale svolta dal nostro partito, sulla nostra linea politico-programmatica.
Coordinatore provinciale è stato eletto, con un solo voto contrario, l’amico Giulio Varone, Avvocato in Polistena, col quale personalmente ho già condiviso un intenso impegno politico nel partito dal quale entrambi proveniamo.
E’ stato eletto il coordinamento provinciale composto da un ex assessore regionale, dirigenti di Enti regionali, sindaci e amministratori comunali in carica, ex sindaci , un docente dell’Università di Reggio, donne e giovani.
Insomma, abbiamo consegnato alla nuova dirigenza provinciale un partito in salute.
Un partito unito, con le fisiologiche differenziazioni, che, se sincere, possono solo arricchire il livello del dibattito che il partito deve necessariamente sviluppare.
Ora dobbiamo fare tesoro dell’esperienza maturata, incassare i risultati raggiunti, continuare convintamene a prestare il nostro servizio per il partito.
Dobbiamo lavorare perchè il prossimo Congresso regionale dia alla Calabria un partito moderno, unitario, forte nella sua proposta politica, ma anche nella sua organizzazione a tutti i livelli, capace di ottimizzare risorse umane e materiali.
Solo così potrà diventare un partito di massa radicato su tutto il territorio regionale.
Un partito capace di fare cambiare passo alla Calabria, per farle risalire tutte quelle graduatorie che la vedono sempre prima per le negatività e, purtroppo, quasi sempre ultima in quelle delle positività.

Cesare Nicastro
già Coordinatore Provinciale RC di IDV

Commenti disabilitati su Riflessione sui congressi calabresi di IdV